Sprea Editori, il Gruppo Editoriale, creato nel 1993 da Luca Sprea, già presente con 159 testate e che oggi si colloca all’ottavo posto in una classifica redatta in funzione del numero di copie vendute in edicola - da marzo produce il suo primo mensile interamente dedicato alle donne: Woman health & fitness.
Al di là dei numeri e delle testate, va detto che siamo un Gruppo che fa quello che fa con passione e riesce anche a divertirsi molto – ha dichiarato l’editore Luca Sprea – e ci fa molto piacere festeggiare platonicamente i quindici anni di attività con l’ingresso in campo di una nuova testata che affiancandosi a Light, già fiore all’occhiello in Francia oltre che in Italia, a mio avviso sprizza energia da tutti i pori. Woman è infatti un femminile nuovo, in tutti i sensi, che ci dà lo stimolo per scommettere su un mondo più ampio molto attento alle tendenze, ai cambiamenti, alla voglia di vivere con consapevolezza e con gusto, con profondità e serenità, anche affrontando temi importanti e personali del mondo femminile, senza perdere di vista la parola divertimento che è il segreto più banale del mondo orientato al vivere bene.
Woman health & fitness si rivolge ad un pubblico femminile particolarmente interessato al benessere fisico e psichico, che ha il tempo, la voglia e i mezzi per conseguirlo e mantenerlo. Woman è la donna attenta alle tendenze della moda, ai cambiamenti del gusto, alle novità della salute e del fitness, che vuole essere informata in modo leggero e divertente ed è pronta a cogliere ogni opportunità di miglioramento. Woman è la donna che dice: amo me stessa prima di ogni altra cosa. La sua classe di età si colloca tra i 25 e i 50 anni; il ceto socio-economico sta tra il medio e l’elevato; la distribuzione geografica interessa tutta l’Italia. È forse più una Woman di città che di campagna, abita preferibilmente in centro, non si perde un’occasione di benessere neanche quando è in giro per impegni di lavoro o di aggiornamento professionale. Woman si presenta come il mensile capace di competere con i migliori prodotti editoriali presenti sul mercato. In questa prospettiva, la carta spessa, bianca e patinata, la grafica fresca e immediata, la scelta dei caratteri e l’eleganza dell’immagine complessiva avranno un ruolo determinante nel caratterizzare il magazine. Le fotografie e le illustrazioni rappresentano il mondo Woman, lo spiegano e supportano i testi per una donna che ricerca uno status di benessere o che l’ha già trovato e vuole mantenerlo.
Il nuovo mensile andrà a collocarsi nel mercato dei periodici femminili dedicati al benessere – fisico, mentale, sessuale e alimentare – con particolare attenzione alla ginnastica e al fitness (12/14 pagine ogni mese) - ha precisato Stefano Spagnolo, direttore editoriale per Sprea - Si tratta di un mercato ampio, che potenzialmente interessa una buona metà del pubblico femminile, ma che è già presidiato da un gran numero di pubblicazioni. La scommessa che facciamo è quella di riuscire a lanciare un prodotto che, per novità dei contenuti, per diversità della forma, per originalità della proposta, sia in grado di imporsi in tempi rapidi e di svolgere un ruolo di protagonista.
Il mensile esce il terzo sabato di ogni mese al prezzo di 3,00 euro.
Versione stampabile
Torna