Cartina, informazioni, immagini e suggerimenti per itinerari sulle tracce di nobili dame e cavalieri

I Castelli del Ducato: nuova guida gratuita

  In viaggio tra gusto e cultura  

Un’agile ed elegante guida, che pare confezionata in velluto rosso e che racchiude le brevi descrizioni dei diciannove Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, è la chiave d’ingresso per entrare in un mondo fantastico.

Idee e spunti per un fine settimana sulle tracce di nobili signori ed eleganti dame, tra manieri incastonati sulle colline nel dolce paesaggio del parmense e del piacentino.

Oltre alle immagini e alle informazioni sui Castelli del Ducato, nella guida si trovano preziosi consigli su dove "trascorrere una notte da re", concedersi un lauto pasto nel cuore della Food Valley, e ancora lasciarsi viziare dal benessere e dal relax.

Una comoda e dettagliata cartina e una pratica tabella con le distanze chilometriche sono un suggerimento per costruire un viaggio "su misura" alla scoperta di torri merlate, bastioni di guardia e in alcuni casi inquieti fantasmi…

-:img1_sx:- La guida si può richiedere gratuitamente all’Associazione dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, creata nel 1999: un vero e proprio "Club di Prodotto" che vede la partecipazione di proprietari privati ed enti pubblici nella veste di soci fondatori, ordinari e sostenitori.

L’Associazione ha sede legale in Fontanellato (Parma) presso la Rocca Sanvitale.

Ne fanno attualmente parte 19 strutture (otto nel piacentino, undici nel parmense), organizzate in circuito, aperte e visitabili dal pubblico: Fortezza di Bardi, Reggia di Colorno, Castello di Compiano, Castello di Felino, Rocca Sanvitale di Fontanellato, Castello di Montechiarugolo, Castello di Roccabianca, Rocca di Sala Baganza, Rocca dei Rossi di San Secondo, Rocca Meli Lupi di Soragna, Castello di Torrechiara, (tutti nel parmense) e Castello di Agazzano, Rocca Viscontea di Castell´arquato, Castello di Gropparello, Rocca d’Olgisio, Castello di Paderna, Castello dei Landi di Rivalta , Castello di San Pietro In Cerro, Mastio e Borgo di Vigoleno (tutti nel piacentino).

La guida è disponibile anche all’ingresso di ognuno dei diciannove "gioielli" che raccontano la storia e la cultura di questo straordinario territorio.

Di Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna