Cartografia ed informazione localizzata leva di competitività per le aziende

Via Michelin: servizi di geolocalizzazione

  Nuove Tecnologie  

I servizi di geolocalizzazione, che trasformano la cartografia e l’informazione localizzata in un fattore di performance, diventano strumento per la competitività delle aziende, che debbono ridurre i costi e aumentare la loro efficacia, ottimizzando gli spostamenti del personale, controllando le spese interne ed esterne o arricchendo i propri sistemi informativi.

Anche in questo campo internet può rivelarsi uno strumento commerciale strategico.

“E’ necessario fornire alle aziende risposte concrete, adeguate alle loro esigenze specifiche, per le loro applicazioni interne (BtoB) o rivolte ai loro clienti e potenziali clienti (BtoBtoC) soprattutto in ambiente web e mobile. L’attività Business Services di ViaMichelin, grazie all’ampiezza della sua offerta, è in grado di offrire soluzioni adatte ad ogni problematica” ha dichiarato Andrea Biagini, Responsabile Business Services ViaMichelin Italia, leader europeo dei servizi a supporto della mobilità, da oltre 6 anni.

La società ViaMichelin, al 100% di proprietà del gruppo Michelin, studia, sviluppa e commercializza una gamma completa di prodotti e servizi digitali per la mobilità destinati agli utenti stradali di tutta Europa. Grazie all’esperienza secolare e al know-how di Michelin nel campo del viaggio, questa attività del gruppo Michelin vuole essere un punto di riferimento per chi viaggia sia in ambito professionale che privato. ViaMichelin propone infatti un’offerta completa di prodotti e servizi (mappe, itinerari, indirizzi di alberghi e ristoranti, prenotazione di alberghi online, previsioni del tempo, informazioni sul traffico, turismo...) disponibili su diversi supporti digitali: internet (www.ViaMichelin.it ), navigatori e palmari.

Per le aziende che desiderano una maggiore personalizzazione dei loro siti internet, intranet e extranet o vogliono semplicemente arricchire i contenuti grazie alla fornitura di servizi di prossimità (mappe e itinerari) ViaMichelin ha presentato Maps & Drive API, una nuova offerta di servizi di geolocalizzazione web2.0, compatibile al 100 % con gli standard HTML e Javascript, che completa la gamma di soluzioni cartografiche esistenti e permette agli sviluppatori di siti web di personalizzare alcune pagine aggiungendovi mappe, calcolo di itinerari ... rispettando l’ergonomia e la mappa del sito, oltre che i vincoli professionali, funzionali o tecnici dell’azienda.

Disponibile 24h/24 e 7g/7, ViaMichelin Maps & Drive API copre sei gruppi di servizi, da abbinare tra loro e da interfacciare con le applicazioni web:

la messa a disposizione di 7 tipi di itinerari (consigliato, il più corto, il più rapido, economico, panoramico, a piedi, in bicicletta, riconosciuti in più di 50 paesi

la possibilità di verificare gli indirizzi e di geocodificazione in 238 paesi

la prenotazione alberghiera (che comprende oltre 60 000 alberghi in Europa e individua quelli consigliati dalla Guida Michelin), con visualizzazione in tempo reale della disponibilità di camere e senza spese di annullamento della prenotazione per l’utente Internet

la generazione di mappe, una copertura su oltre 238 paesi, 40 dei quali con un livello di precisione fino alle piantine delle vie, oltre 19 milioni di km di strade coperte. Senza dimenticare le scale Michelin aggiornate e note agli utenti della strada n la ricerca di prossimità, in linea d’aria, via strada (tiene conto dei vincoli stradali) o per parola chiave

la conversione delle coordinate in formato elettronico per sincronizzarle con un GPS ViaMichelin

uno strumento amministrativo che permette di aggiornare gli indirizzi con grande facilità.

I servizi ViaMichelin Maps & Drive API sono disponibili in due modalità:

a pagamento, che comprende un servizio white label, un numero illimitato di pagine, un supporto locale, la garanzia di un servizio di alto livello – SLA - oltre ad un maggior numero di funzionalità

gratuita, in cambio della presenza di pubblicità, ma limitata a 10.000 richieste di mappe o di ricerche di alberghi e a 1000 itinerari con geocodifica nell’arco delle 24 ore, senza possibilità di ricerca dei punti d’interesse e supporto tecnico.

L’API utilizzata da ViaMichelin è compatibile con i linguaggi HTML e Javascript per essere utilizzata su internet.

Destinata alle società o alle organizzazioni con meno di 20 indirizzi da geocodificare, l’offerta Small Biz permette loro di fornire ai visitatori una mappa dettagliata e di qualità della zona di ognuno dei punti vendita/agenzie/filiali. Basta comunicare gli indirizzi a ViaMichelin che poi genererà una mappa e una URL che permette di accedervi.

Versatile ed efficace, la soluzione cartografica è disponibile in 24 ore e si integra su vari supporti (email, newsletter, pop-up, frame, nuova finestra del navigatore).

La società ViaMichelin, al 100% di proprietà del gruppo Michelin, studia, sviluppa e commercializza una gamma completa di prodotti e servizi digitali per la mobilità destinati agli utenti stradali di tutta Europa. Grazie all’esperienza secolare e al know-how di Michelin nel campo del viaggio, questa attività del gruppo Michelin vuole essere un punto di riferimento per chi viaggia sia in ambito professionale che privato. ViaMichelin propone infatti un’offerta completa di prodotti e servizi (mappe, itinerari, indirizzi di alberghi e ristoranti, prenotazione di alberghi online, previsioni del tempo, informazioni sul traffico, turismo...) disponibili su diversi supporti digitali: internet (www.ViaMichelin.it ), navigatori e palmari.

Informazioni: http://www.viamichelin.it/viamichelin/ita, http://business.viamichelin.it/b2b/home-it.html, http://dev.viamichelin.com/wswebsite/gbr/jsp/vmdn/VMDNHomePage.jsp, http://www.viamichelin.it/viamichelin/ita/tpl/psg/divers/htm/MaAdvertiser.htm

 Versione stampabile




Torna