Uno dei grandi protagonisti della pittura dell’Ottocento europeo , divenuto celebre per la sua incessante ricerca di eccellenza artistica

Milano, Palazzo Reale: la mostra su De Nittis

  Cultura e Spettacoli  

A Milano, a Palazzo Reale, fino al 30 giugno, si può visitare la mostra "De Nittis, Pittore della vita moderna", riconosciuto come uno dei grandi protagonisti della pittura dell’Ottocento europeo, divenuto celebre per la sua incessante ricerca di eccellenza artistica, innovazione e attenzione ai dettagli per catturare l'essenza delle scene dipinte, in cui sono esposti circa circa 90 dipinti, tra oli e pastelli.

Le opere esposte provengono dalle principali collezioni pubbliche e private, italiane e straniere, tra cui, ad esempio, il Musée d’Orsay e il Petit Palais di Parigi, i Musée des Beaux-Arts di Reims e di Dunquerke, gli Uffizi di Firenze, oltre allo straordinario nucleo di opere conservate alla GAM di Milano e una selezione dalla Pinacoteca di Barletta, intitolata al Pittore, che ne conserva un eccezionale numero a seguito del lascito testamentario della vedova Leontine De Nittis.

Segnaliamo che partner del vernissage della prima mostra monografica di Giuseppe De Nittis è stato Calvisius Caviar, il primo marchio di caviale Made in Italy e il più sostenibile al mondo, brand di punto dell'azienda Agroittica Lombarda.

Il Caviale Calvisius è stato, dunque, protagonista del vernissage della mostra avvenuto alla presenza di autorità, stakeholder e stampa nazionale ed internazionale con un tasting dedicato:Calvisius Tradition Royal in purezza accompagnato di blinis e Franciacorta Berlucchi.

Carla Sora, Direttore Generale di Calvisius Caviar, ha dichiarato: Un progetto al quale teniamo particolarmente perché si iscrive idealmente nel percorso che abbiamo intrapreso in questi anni per sostenere la cultura italiana, a nostro modo e con il nostro know how. ... Abbiamo sviluppato progetti e sosteniamo i Musei Santa Giulia a Brescia, il Museo Poldi Pezzoli a Milano, il Museo Mille Miglia nell’ambito di Brescia Bergamo Capitale della Cultura e molti altri. Il nostro contributo è operativo e tecnico, oltreché altamente valoriale per i nostri partner. ... Assieme, raccontiamo l’eccellenza e la cura italiana in tutte le sue sfaccettature: Calvisius Caviar ribadisce come sia possibile coniugare alta qualità, filiera controllata e rispetto dell’ambiente, con la produzione di uno dei cibi più ricercati al mondo.

Ricordiamo che Agroittica Lombarda, con il suo brand di punta Calvisius Caviar (www.calvisius.it), è il primo produttore al mondo di caviale sostenibile, grazie al suo sistema virtuoso di utilizzo dell’acqua e degli ecosistemi vasca, rispettosi delle esigenze etologiche degli storioni.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img6
  • img7
 Versione stampabile




Torna