Nuovi design accattivanti con un occhio attento alla funzionalità

DondiSalotti; il divano letto

  Arredo e Design  

A chi non è successo di ricevere la telefonata di un amico che ha perso le chiavi di casa o che a sorpresa viene a stare da voi per una notte o due o che semplicemente ha voglia di compagnia?

Disporre di un divano letto in casa è come aver un asso nella manica: aiuta, infatti, in tutte le occasioni in cui si ha bisogno di un letto supplementare e offre sedute aggiuntive nella stanza in cui si decide di posizionarlo.

È lontano il tempo in cui i divani letto erano poco eleganti, ingombranti e non sempre confortevoli: oggi, le nuove tecnologie e l’attenzione al design hanno migliorato questo pezzo d’arredamento rendendolo un protagonista all’interno dello spazio domestico: il bello e funzionale diventa sempre più un binomio indissolubile. Ma cosa bisogna fare, prima di acquistare un divano letto? Due sono le riflessioni fondamentali.

Valutare lo spazio che si ha a disposizione.

Quanto è ampio il tuo ambiente? Quante finestre ci sono? E i termosifoni? Per non parlare degli altri arredi. Tutti questi elementi possono ostacolare il posizionamento ideale del divano letto. Fondamentale, poi, tenere a mente che il divano letto deve essere aperto e, quindi, diventa importante calcolare anche gli spazi per la versione letto, in modo da permettere agli ospiti di salire e scendere da esso, nonché di muoversi attorno in maniera agevole.

Valutare la funzione

Per alcuni può essere utile solo nelle emergenze, altri invece potrebbero usarlo quotidianamente. Queste due intenzioni possono spingere i clienti a fare scelte diverse sulla struttura, sul tessuto e sul tipo di materasso. Conoscere la funzione del divano letto aiuta anche a disporlo al meglio all’interno dello spazio.

DondiSalotti, nella sua vasta collezione, propone un’ampia offerta di divani letto, in quanto la maggior parte dei divani presenti nel catalogo, può essere trasformata in divani letto.

Quattro i modelli che vogliamo proporre:

Tarvisio è un divano modulare progettato per offrire una libertà creativa senza confini.

L'assenza di schienali fissi consente un utilizzo versatile, permettendo di dare vita a infinite composizioni per adattarsi perfettamente a ogni spazio. Tarvisio nasconde un segreto unico al suo interno: un comodo letto di ampie dimensioni. Grazie a una rete innovativa, il letto si posiziona con facilità all'interno del divano, senza la necessità di schienali. Le pregiate fodere continue presenti all'interno della struttura donano un tocco di eleganza, anche quando il letto è aperto. Lo schienale, caratterizzato da una struttura sovrappesata, garantisce la stabilità necessaria per il massimo comfort. L'elemento bracciolo, indipendente e versatile, può essere utilizzato per completare il divano e variare la sua composizione. Perfetto per essere posizionato al centro della stanza, in mansarde o in spazi con soffitti bassi, Tarvisio si adatta con grazia a ogni ambiente.

Brenta è un divano letto dal design classico ed elegante. La struttura imponente delle sedute si sposa alla perfezione con la silhouette sottile del bracciolo, attualizzando l’insieme e creando un gradevole risultato estetico. Particolare attenzione merita il disegno esclusivo del piedino, la cui presenza è quasi un unicum nel mondo dei divani letto. Nel modello Brenta i piedini salgono lungo i fianchi integrandosi nella struttura del bracciolo e diventando essi stessi un dettaglio di stile. Le forme tondeggianti di Brenta nascondono un comodo letto, apribile e richiudibile in pochi istanti. Nella versione con chaise longue è possibile guadagnare ancora più spazio grazie al contenitore interno in cui è facile riporre, in modo ordinato, cuscini e plaid.

Plano è un sistema completo di elementi modulari, con il quale creare il proprio spazio living nella più completa libertà creativa. Con Plano è possibile creare un ambiente di relax in base al proprio gusto. Spostando gli schienali o i cuscini, questo divano presenterà ogni volta un aspetto diverso, una nuova soluzione di comfort. Plano è inoltre completamente sfoderabile. Plano è disponibile nelle versioni Minimal, caratterizzato dal piedino in metallo dal design industrial; Air, dallo scenografico effetto «sospeso» donato dagli elementi in plexiglass; Elegance, impreziosito dal raffinato bordino a contrasto e dal piedino cromato a spillo. Plano diventa un comodo letto spostando gli schienali sovrappesati e senza bisogno di ulteriore spazio rispetto al suo ingombro.

Cimone è un divano letto dal design lineare e dall'aspetto imponente, che trasmette una piacevole sensazione di comodità e accoglienza. L'alto schienale e il poggiatesta regolabile disegnano un profilo ordinato e pulito, per uno stile armonioso e senza tempo. La comoda ed elegante chaise longue sarà il luogo ideale dove rilassarsi; inoltre il suo pratico e capiente contenitore si rivelerà ideale per creare nuovo spazio nella zona living e ospitare telecomandi, libri e qualsiasi altro oggetto che solitamente non trova una giusta collocazione. Ma Cimone diventa anche un comodo letto grazie al suo materasso alto ben 21 cm, per il massimo comfort e benessere anche durante il sonno.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna