Prato, capitale italiana del turismo industriale, propone visite e approfondimenti alla scoperta del patrimonio architettonico e del “saper fare” del territorio pratese  

TIPO – Turismo Industriale Prato

  In viaggio tra gusto e cultura  

Tornano le visite guidate di TIPO, il progetto di turismo Industriale di Prato, un’esperienza unica e originale da vivere in tutte le stagioni. Una modalità di visita che si aggiunge a quella sempre disponibile grazie all’app TIPO, che permette di scegliere il proprio itinerario e di visitare il patrimonio industriale di Prato tutto l’anno.

Le visite guidate, il fiore all’occhiello di TIPO - Turismo Industriale Prato, offrono un approfondimento sulla storia, l’architettura, il “saper fare” del distretto tessile più grande d’Europa, quello di Prato. Dalla tradizione dei cenciaioli alla green fashion, lungo il filo del passato che si ricuce - in tutti i sensi - con il presente e traccia il futuro di un territorio che non può prescindere dal proprio patrimonio di turismo e architettura industriale da vivere e conservare.

Sono proprio le fabbriche a raccontare la città e il distretto del Museo del Tessuto, del Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci e del Mumat - Museo delle macchine tessili, come modello di imprenditorialità, cura dell'ambiente e progettazione culturale. Un “dentro e fuori” dalle archeologie industriali agli stabilimenti in attività, per toccare con mano i tessuti e la loro storia.

Si accendono così i riflettori sulla città toscana capitale italiana del turismo industriale, valorizzando il grande processo di trasformazione urbana, culturale ed economica, in grado di tenere insieme tradizione e innovazione in una chiave green. Oggi sono 2.500 le imprese tessili in attività, con il 16% (18.660 unità lavoro) degli addetti del comparto italiano.

La stagione delle visite guidate si conclude con TIPO Festival, dal 12 al 14 aprile 2024. Come di consueto, sarà un momento di confronto e approfondimento sullo stato dell’arte del turismo industriale in Italia, che vede Prato protagonista e punto di riferimento a livello nazionale e non solo. Il programma completo sarà pubblicato nelle prossime settimane.

Gli itinerari di turismo industriale TIPO sono sempre fruibili grazie all’app, che permette di esplorare il patrimonio in autonomia.

Il programma aggiornato e prenotazioni su www.tipo.prato.it

 Versione stampabile




Torna