Il Piatto del Buon Ricordo d’Oro a Gerry Scotti

Buon Ricordo: 8 new entry

  Food and beverage  

Martedì 28 novembre, a Milano, presso le Officine del Volo, il presidente Cesare Carbone e il segretario generale operativo Luciano Spigaroli dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, la prima associazione di ristoratori nata in Italia, hanno presentato le 8 new entry, le 4 nuove specialità e la Guida 2024.

Sono, così, diventati 112 (di cui 11 all’estero fra Europa, Stati Uniti e Giappone) i locali dell’Unione Ristoranti Buon Ricordo, nata, nel 1964, da un’idea di Dino Villani per salvaguardare e valorizzare le tante tradizioni e culture gastronomiche italiane, che, allora, correvano il rischio di perdersi sotto la spinta dell’omologazione del gusto e la moda della cosiddetta cucina internazionale, mentre la cucina tipica delle regioni era, come scrisse il gastronomo Vincenzo Buonassisi, “sconosciuta o negletta.

L’Unione Ristoranti Buon Ricordo, quindi, l’anno prossimo, compie 60 anni e festeggerà questo traguardo con un evento da record.

Per noi ristoratori che abbiamo sposato il motto “Attraverso un paese e la sua cucina”, questo traguardo non può non essere che uno stimolo e un impegno, che affronteremo con la massima concentrazione. Il 2024 sarà un’annata di grandi festeggiamenti, ma sarà anche fatto da 365 giorni di metodico lavoro in ognuna delle nostre botteghe. Offrire ai nostri clienti un’esperienza enogastronomica unica legata alla tradizione attraverso i nostri Menu del Buon Ricordo regalerà, e ci regalerà, quelle emozioni che sono la migliore ricompensa alle nostre dure giornate di lavoro. La squadra è compatta e motivata. Nessun traguardo è precluso.

A Vietri sul Mare 100 Chef proporranno i loro piatti ai partecipanti della , lunghissima ed elegante tavolata a Vietri sul Mare, rappresentato, nel corso della serata di presentazione, da Daniele Benincasa, Consigliere delegato a Ceramica, Commercio ed Attività Produttive del Comune di Vietri sul Mare.

A caratterizzare ciascun ristorante, e a creare fra loro un trait d’union, è il piatto-simbolo, dipinto a mano dagli artigiani della Ceramica Artistica Solimene di Vietri sul Mare, su cui è effigiata la specialità del locale. Il piatto, lo ricordiamo, viene donato a chi degusta il Menu del Buon Ricordo

Per conoscere i Ristoranti del Buon Ricordo e le loro specialità, basta consultare il sito www.buonricordo.com o sfogliare la Guida 2024 appena pubblicata, in distribuzione gratuita nei ristoranti associati e scaricabile dal sito, dove si trovano anche gli Hotel, che hanno al loro interno un ristorante del Buon Ricordo.

Precisiamo che in ogni scheda c’è un QR Code che riporta al sito del ristorante: si possono, così, avere tutte le informazioni a portata di click.

New entry e cambi piatto

Queste le 8 new entry con le loro specialità: Ristorante Bon Parej di Torino con Bonet; Ristorante La Baia di Cremia (CO) con Persicotto; Ristorante Enoteca del Duca di Volterra (PI) con Ravioli del Duca con piccione, crema di pere e finocchietto selvatico; Ristorante Armare di Roma con Calamaro ripieno; Osteria Famiglia Principe 1968 di Nocera Superiore (SA) con ‘O Scarpariello del Principe 1968; Bettola del Gusto di Pompei (NA) con Spaghettoni di Gragnano IGP con alici fresche, colatura tradizione di Cetara, tartufo nero e burro di bufala; Ristorante Ciccio in Pentola di Palermo con Paccheri al gambero rosso e pomodoro ciliegino; Terre - Pasta & Natural Wine di New York con Pappardelle con ragù di cinghiale selvatico.

Lo Statuto del Buon Ricordo prevede che i ristoranti possano cambiare periodicamente la loro specialità. Per il 2024, lo fanno in quattro. Le nuove proposte sono le seguenti: il Risotto ai fiori di zucchina e tartufo di Bellagio del Ristorante Salice Blu a Bellagio (CO), le Mezze maniche di Fornio dal 1928 dell’Osteria di Fornio a Fidenza (PR), le Polpette contadine del Ristorante dell’Hotel Barbieri a Altomonte (CS), le Caserecce al pesto di limoni con tartare di gambero del Ristorante Filippino a Lipari (ME).

La novità: il Piatto del Buon Ricordo d’Oro

Nel corso della serata è stato consegnato a Gerry Scotti, uno dei volti televisivi più noti e amati di sempre, raffinato gourmet, intenditore ed amante delle cose buone, eccellente conoscitore dei prodotti e della cucina italiani, il Piatto del Buon Ricordo d’Oro, attribuito, a partire da quest’anno, ad un personaggio che condivide con il Buon Ricordo l’idea di preservare e valorizzare la cucina della tradizione regionale italiana, straordinario patrimonio culturale e materiale che l’associazione difende da 60 anni.

I partner

Ad affiancare il Buon Ricordo ci sono prestigiosi partner che ne condividono e sostengono i progetti. Realtà importanti ed autorevoli, simbolo del Made in Italy, che il Buon Ricordo è orgoglioso, e riconoscente, di avere come partner. Si tratta di Bellomo, Confagricoltura, Consorzio Franciacorta, Consorzio Parmigiano Reggiano, Coppini Arte Olearia, DiBALDO, Filette Prime Water, Illy Caffè, Molino Dallagiovanna, Raggio di Sole, Tenuta Margherita, Zanussi Professional.

La Guida 2024 è sfogliabile a questo link: https://heyzine.com/flip-book/c68f13a8d8.html

Info: Unione Ristoranti del Buon Ricordo - www.buonricordo.com.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna