Il marchio Artesulcammino è nato a Genova

Milano: Artesulcammino ha presentato il suo programma per il 2024

  In viaggio tra gusto e cultura  

Giovedì 23 novembre, a Milano, presso la sala Ricci della Fondazione Culturale Centro S Fedele, è stato presentato il marchio Artesulcammino di proprietà dell’agenzia di viaggio CELEBER

Artesulcammino, nata a Genova 18 anni fa, da una idea di Flavia Cellerino, storica dell’arte, da sempre appassionata di montagna e cammino, ma soprattutto convinta che il territorio possa essere il primo e prezioso monumento che diventa documento, vale a dire testimonianza attiva ed esperibile della storia e dell'interazione tra uomo e ambiente

Il marchio Artesulcammino permette, dunque, di approfondire, con il cammino, la conoscenza del territorio, dell’arte e dell’architettura delle Alpi, degli Appennini e delle montagne del mondo.

Flavia Cellerino ha, così, descritto l’attività portata avanti da Artesulcammino: Cappelle, affreschi, villaggi, tipologie costruttive, pittori, vicende storiche, testimonianze archeologiche si saldano diventando chiavi di lettura della storia delle comunità umane, di problemi di oggi e di ieri, esperienze estetiche umane e formative. … Siamo andati in Islanda, a Santiago, in Patagonia, in Armenia, in Cornovaglia, sui Pirenei, sulla via Francigena, lungo il Danubio, in Normandia … ma abbiamo setacciato anche piccoli borghi, cappelle, monasteri millenari, musei quasi sconosciuti lungo tutta la dorsale appenninica, in luoghi in cui solo ultimamente altri si stanno avventurando. Abbiamo imparato nomi di artisti mai sentiti affiancandoli ai nomi più noti. Abbiamo visto le Alpi con Leonardo da Vinci, abbiamo risalito passi alpini e passeggiato sulle rive di fiumi... e ogni volta abbiamo guardato, capito, imparato. Siamo esploratrici ed esploratori di bellezza.

Artesulcammino sviluppa progetti studiati con originalità e creatività, investendo su energie giovani, capaci e motivate per essere esploratrici ed esploratori di bellezza.

Artesulcammino coniuga, cioè, arte e territori, facendoli diventare la chiave per comprendere più a fondo l’interazione fra umanità e ambiente.

Con Artesulcammino si scopre, cioè, l’arte e si capiscono i territori: si scoprono, cioè, luoghi poco conosciuti ed anche famosi, ma con uno sguardo nuovo.

In tale occasione, con il suo intervento “Niente montagna, niente San Francesco”, Flavia Cellerino ha regalato ai presenti un assaggio di come si può leggere il territorio attraverso l’arte e viceversa: Flavia Cellerino ha consentito di viaggiare nell’Appennino per scoprire che, senza i francescani, forse anche la storia della capacità di percepire il paesaggio e la natura sarebbe stata molto diversa e che la narrazione pittorica della vita del santo di Assisi (gran camminatore) non avrebbe potuto prescindere dalle montagne.

Artesulcammino ha presentato al pubblico milanese e lombardo il suo programma per il 2024, dedicato a Milano, che comprende non solo viaggi, ma anche “giornate insieme” ed è consultabile sul suo sito.

Dopo la coinvolgente relazione di Flavia Cellerino è stato offerto ai presenti un aperitivo con i prodotti della Cascina Bagaggera, giovane azienda agricola, biologica ed etica, che si trova nel Parco di Montevecchia, non lontano da Milano.

Info: www.celeber.it/ecommerce/artesulcammino.

 Versione stampabile




Torna