L’inaugurazione del primo Teatro itinerante d’Italia, dedicato alla Commedia musicale, è prevista per il 13 dicembre

Il Sistina Chapiteau si appresta a debuttare a Milano

  Cultura e Spettacoli  

Con il Sistina Chapiteau, la grande novità progettata e realizzata da Massimo Romeo Piparo per portare in scena su tutto il territorio nazionale i grandi spettacoli del Tempio della Commedia musicale, il teatro Sistina, dunque, porta i suoi spettacoli fuori Roma, in un tour nelle principali città italiane: comincerà da Milano, in zona scalo Farini.

Qui, grazie al patrocinio già concesso all'iniziativa dal sindaco Giuseppe Sala, sarà allestita una tensostruttura in grado di ospitare fino a 1.500 persone comodamente sedute sulle poltroncine grigio e rosse, segno distintivo dello storico teatro romano.

Massimo Romeo Piparo ha affermato: Sono molto emozionato ed onorato di dirigere un progetto legato al Musical nella città di Milano. … Era il lontano 2000 quando con grande coraggio e passione ho contribuito a trasformare lo storico Teatro Nazionale di Piazza Piemonte in un luogo dedicato interamente al Musical: allora lo chiamammo “Teatro Nazionale Milano-Musical” e fece registrare al suo esordio un bel record di tenitura con le 17 settimane consecutive de “La Febbre del Sabato Sera. … Credo che da quel tempo Milano non abbia mai abbandonato la propria dedizione al genere Musical e - con alterne fortune - ne sia stata per anni la capitale. Oggi lo scenario è molto mutato e l’esperienza compiuta con dieci anni di direzione del prestigioso Teatro Sistina di Roma mi ha portato a sentire fortemente l’esigenza di confrontarmi ancora con quel territorio ricco di fermento e pullulante di passione e partecipazione. … Lo Chapiteau Sistina sarà un tempio viaggiante, magico e confortevole, che renderà sempre più attraente l’esperienza di una serata “dal vivo” per tutta la famiglia. Sarà proprio rivolto a tutti il cartellone che presento e ho per questo dedicato uno sforzo particolare affinché i prezzi restassero “sopportabili” per chi intenda concedersi un bel regalo per sé e i propri affetti. Gli acquisti online su ilsistina.it saranno molto rapidi e accessibili e si potrà acquistare -senza alcun extra- in un'unica transazione sia l’ingresso allo spettacolo che la sosta al parcheggio dedicato. … Avremo un’importante partnership con Mooney Go che accompagnerà lo spettatore da casa propria al posto a sedere dentro lo Chapiteau, un moderno servizio di ristorazione interno che permetterà allo spettatore con estremo comfort di ordinare dal posto attraverso un’app dedicata, insomma ci adopereremo affinché l’esperienza di chi sceglierà di farsi affascinare dalla magia dello Chapiteau - il “circo dei Musical”, come l’hanno definito già i bambini - sia davvero unica e speciale.

Il cartellone prevede quattro spettacoli, musical celebri in Italia e nel mondo: Cats (dal 13 Dicembre), il Marchese del grillo (dal 18 Gennaio), Matilda (dal 15 febbraio) e Billy Elliot (dal 4 Aprile).

A dare il via a questa grande avventura sarà, dunque, l'energia contagiosa di "CATS", con Malika Ayane, un ricco cast di artisti, tra i più affermati performer italiani, l'Orchestra dal vivo diretta dal Maestro Emanuele Friello e le coreografie di Billy Mitchell che accompagnerà il pubblico per tutte le feste di Natale.

Il 18 gennaio 2024 sarà, poi, la volta de "IL MARCHESE DEL GRILLO", la commedia musicale tratta dal film cult di Mario Monicelli reso memorabile dall’interpretazione di Alberto Sordi ed esaltata dalla verve del mattatore Max Giusti nel ruolo del protagonista.

Il 15 febbraio toccherà a “MATILDA IL MUSICAL”: tratto dal libro di Roald Dahl da cui fu tratto un film con Danny De Vito fino all’attuale bella versione musical su Netflix, lo spettacolo narra la storia di una bambina fuori dal comune che sovverte le regole con il suo coraggio e i suoi "superpoteri": Luca Ward interpreterà il ruolo en travesti della terribile preside Trinciabue e i The Pozzolis Family, Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli, qulli di Mrs e Mr. Wormwood, i cinici e goffi genitori di Matilda, accompagnati dal vivo dall’Orchestra diretta sempre dal Maestro Friello.

Dal 4 aprile, a chiudere la prima stagione a Milano del Sistina Chapiteau, sarà "BILLY ELLIOT IL MUSICAL", la celebre storia del ragazzino che sogna di diventare ballerino con Giulio Scarpati nel ruolo del papà di Billy e Rossella Brescia in quello della maestra di danza Mrs. Wilkinson, insieme ad un cast di oltre 30 artisti e l’Orchestra dal vivo.

Con gli stessi colori e la stessa atmosfera dell'originale, il "gemello itinerante" del Sistina è dunque pronto a emozionare, divertire e stimolare il pensiero, nel rispetto di quel "marchio di qualità" che contraddistingue il primo teatro italiano per il genere Musical, un "monumento" che, ogni anno, ospita oltre 200mila spettatori.

Proprio per rendere questa nuova esperienza teatrale ancora più completa, coinvolgente e comoda, il Sistina Chapiteau a Milano avrà un mobility partner d’eccellenza: dalla collaborazione tra myCicero e Tickettando, infatti, è nata la partnership con MooneyGo, l’app con la più ampia offerta di mobilità in Italia, grazie alla quale sarà possibile comprare tutti i biglietti di trasporto necessari per raggiungere l’evento (tram, autobus, treno, taxi, sharing), oltre che consultare il programma e acquistare il parcheggio. Il Sistina Chapiteau riserverà a Milano un’accoglienza speciale con un foyer di oltre 300 metri quadrati e un’ampia zona ristorazione ed aree riservate per eventi che intratterranno il pubblico

Info: www.ilsistina.it.

 Versione stampabile




Torna