Boom del turismo fluviale in Lombardia: le esperienze outdoor più richieste

Freedome, specialista del turismo fluviale

  In viaggio tra gusto e cultura  

La startup Freedome, fondata da Michele Mezzanzanica, Manuel Siclari e Simone Ferlisi con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento nel settore delle esperienze outdoor, offre, fra le oltre 4.000 attività selezionate tra più di 900 operatori professionali, anche la possibilità di scoprire, in modo alternativo e originale, gli ambienti fluviali e i torrenti del territorio.

Il turismo fluviale, lo sottolineiamo, ha registrato una crescita costante negli ultimi anni, con un incremento in Europa del +15% all’anno. Questa tendenza non è passata inosservata tanto che sia il Pnrr sia il Next Generation EU stanno destinando una parte significativa delle risorse per promuovere questa forma di mobilità lenta e sostenibile.

Anche l’Italia sta dimostrando particolare impegno nell’incentivare il turismo fluviale: la Lombardia in particolare, ha stanziato ben 59 milioni di euro.

La Lombardia, con il suo patrimonio fluviale, sta diventando, infatti, una delle destinazioni più ambite per coloro che desiderano esplorare gli affascinanti ambienti fluviali e i torrenti della regione. Qui, la varietà di paesaggi fluviali offre un'ampia gamma di attività all'aperto per accontentare ogni preferenza.

Secondo i dati di Polis Lombardia, istituto regionale che supporta le politiche della Lombardia, sviluppati in collaborazione con CNA Turismo e Commercio Lombardia, nel 2022 la Regione ha registrato 15,7 milioni di arrivi turistici e ben 43 milioni di presenze, posizionandosi al primo posto in Italia in termini di attrattività turistica.

Un fenomeno che non sorprende se si considera l'ampia offerta di accoglienza e di esperienze outdoor che mette a disposizione.

Un attore chiave in questo scenario è Freedome, startup innovativa e marketplace di esperienze outdoor, che offre una selezione delle migliori esperienze outdoor della regione. Ciascuna di queste esperienze offre un modo unico per connettersi con la natura e sperimentare l'emozione e la bellezza delle regioni in cui si svolgono.

Sul sito di Freedome, dunque, si possono trovare avventure in grado di rendere memorabile il proprio tempo libero. Tra le attività outdoor più richieste del momento tra fiumi e torrenti della Lombardia, segnaliamo il canyoning, il rafting, le escursioni in kayak e le passeggiate a cavallo.

Canyoning Adventure in Val Bodengo (SO)

Questa esperienza avviene in una delle zone più suggestive della Val Bodengo, nella provincia di Sondrio. Facendo canyoning è possibile esplorare le strette gole del torrente Boggia al fianco di una guida esperta, equipaggiato con casco, muta e imbragatura, affrontando discese lungo il percorso del torrente, salti e tuffi dagli speroni rocciosi, calate con la corda fino a 15 metri e divertentissimi toboga, gli scivoli naturali creati dal perpetuo scorrere dell'acqua sulle rocce, vivendo un'avventura - in sicurezza - tra bellezze naturali uniche.

Canyoning Adrenaline nel torrente Vione sul Lago di Garda

Questa esperienza di canyoning si svolge nella pittoresca cornice del Lago di Garda. Accompagnati da guide esperte si attraverseranno le gole del torrente Vione.

Durante l'avventura, sarà possibile calarsi in strettoie e gole profonde, tra pareti alte fino a 45 metri, saltare in pozze d'acqua cristallina e lasciarsi andare lungo scivoli naturali.

Discesa di rafting in Valtellina con degustazione vini

Questa è l'attività perfetta per chi ama la natura e gli sport adrenalinici ma non vuole rinunciare ai piaceri del gusto: abbina, infatti, le emozioni di una discesa di rafting sull'Adda a una degustazione degli ottimi vini valtellinesi in una cantina locale.

Dopo aver affrontato le rapide del fiume in una discesa di rafting emozionante, guidato da un istruttore e in compagnia di “colleghi” di pagaiata, sarà possibile rilassarsi con una degustazione di vini locali, godendo delle prelibatezze enologiche della regione.

Discesa in kayak sull'Adda in Valtellina

Anche questa esperienza offre la possibilità di esplorare le acque del fiume Adda nella Valtellina, ma, stavolta, a bordo di un kayak. Lasciandosi andare al flusso della corrente, pagaiata dopo pagaiata, sarà possibile accorgersi di quanto l'elemento naturale sia una continua fonte di sorprese. Tra la meraviglia dei paesaggi e l’adrenalina delle rapide e dei tratti più movimentati, sarà impossibile non rimanere a bocca aperta.

Passeggiata a cavallo di un’ora lungo il fiume Serio

Questa esperienza offre un'opportunità più tranquilla per esplorare la bellezza naturale della regione, godendo una piacevole passeggiata a cavallo lungo le rive del fiume Serio, ammirando il paesaggio circostante e immergendosi nella serenità della campagna bergamasca.

È un'attività ideale per chi ama i cavalli e cerca un'attività rilassante all'aria aperta, lontano dal caos, recuperando energie e serenità.

Info: www.freedome.it.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
  • img6
 Versione stampabile




Torna