Tra le nuove proposte di Promemoria, presentate durante la settimana del design di Milano, segnaliamo la poltrona Itaca, disegnata da Gianandrea Gazzola.

Itaca, il viaggio di Promemoria nell’outdoor

  Arredo e Design  

È chiaro il rimando al viaggio di Ulisse. Nella narrazione omerica Itaca è il luogo verso cui si indirizza il nostos, il viaggio di ritorno di Ulisse, che dopo mille peripezie per terra e per mare aspira a tornare a casa, alla sua isola.

Anche la poltrona Itaca evoca un’idea di nostos, una nostalgia di casa, ma al tempo stesso esprime una pulsione al movimento e al viaggio. Grazie al suo design apertamente ispirato al mondo della vela, con due rande triangolari, ancorate e tese, che formano rispettivamente la seduta e lo schienale, è l'arredo perfetto ad uso outdoor, con le sue vele in tessuto trattato per esterno.

Tutta la struttura è in acciaio inox in tondino saldato, mentre il profilo verticale, “l’albero”, è in acciaio con i puntali in alluminio “brillantato”. Come in mare aperto quando si comandano le vele, inclinando l’albero lo schienale si può reclinare.

La poltrona Itaca è quindi la rappresentazione di un viaggio, di un moto che trova poi la propria destinazione a casa, al sicuro tra il verde di un giardino o in un terrazzo cittadino.

Info: www.promemoria.com

 Versione stampabile




Torna