Parete: Travertino con applicazioni in Pietra Pece

LITHEA : la nuova collezione è GRECHE

  Arredo e Design  

Il pannello in Travertino con applicazioni in Pietra Pece è composto da un disegno a fasce sovrapposte, ispirato allo stile geometrico delle ceramiche realizzate a partire dal VIII sec. a.C. in Attica e in Magna Grecia: caratterizzato da una fitta decorazione pittorica in vernice nera, che ricopriva ogni manufatto come un minuzioso ricamo, questo stile venne poi adottato in tutte le arti, dai tessuti all’architettura.

Gli elementi decorativi di forma tonda, leggermente in rilievo, si rincorrono per tutta la superficie e rimandano alle gutte (guttae in latino) o gocce, il motivo ornamentale presente nella trabeazione dell’ordine dorico posto sotto le mutule della cornice e le regulae del fregio.

La matrice modulare del disegno permette di comporre una gamma estensibile all’infinito, una sorta di telaio-base su cui creare pattern customizzabili grazie alla lavorazione CNC, che permette di realizzare due strati di pietre diverse per enfatizzare la tridimensionalità della geometria.

Il progetto reinterpreta così il gusto per la composizione razionale, la perfetta simmetria, l'ordine ritmico e la ricerca di armonia basata su forme semplici a cui aspiravano i Classici.

Dimensioni per Parete: 190Xh300 cm - dimensioni per Coffee table: 90X36Xh42 cm.

 Versione stampabile




Torna