Dal 24 giugno al 24 settembre in esposizione 20 artisti, 20 borghi, 20 regioni

Una Boccata d’Arte: i borghi della quarta edizione

  Cultura e Spettacoli  

Dal 24 giugno al 24 settembre torna Una Boccata d’Arte.

Questo progetto d’arte contemporanea, lo ricordiamo, è promosso da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua (galleria d’arte contemporanea fondata nel 1990 su iniziativa di tre amici: Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi e Maurizio Rigillo. La galleria ha sede negli spazi di un ex cinema nel borgo, ricco di storia, di San Gimignano, e, ad oggi, conta otto sedi in tutto il mondo: è presente, infatti, in Cina, Francia, Cuba, Brasile, Emirati Arabi) e con la partecipazione di Threes (team curatoriale ed agenzia creativa con base a Milano, che concentra la sua attività su progetti che intersecano suono, arte e paesaggio. Il progetto principale di Threes è Terraforma, festival internazionale che, dal 2014, si svolge nel parco di Villa Arconati sviluppando un programma di sperimentazione musicale con un’attenzione alla sostenibilità ambientale).

Ogni anno 20 borghi di tutta Italia, uno per ogni regione, accolgono 20 artiste e artisti italiani e internazionali di età, formazione e pratiche differenti invitati a realizzare 20 interventi, in relazione con la storia e le tradizioni del luogo e di chi lo abita.

Le inaugurazioni si terranno sabato 24 e domenica 25 giugno in tutti i borghi.

Nel corso dell’estate sarà così possibile scoprire mostre, progetti e installazioni site specific in luoghi inaspettati, lungo un itinerario culturale che si snoda capillarmente in tutta la penisola, creando un dialogo inedito tra arte e territorio. Un invito al viaggio e alla scoperta del sorprendente patrimonio che ci circonda, fonte inesauribile di bellezza, storia e tradizioni da esplorare.

I 20 borghi selezionati per la quarta edizione di Una Boccata d’Arte sono: Fénis in Valle d'Aosta; Vermogno - frazione di Zubiena in Piemonte; Castelvecchio di Rocca Barbena (nella foto) in Liguria; Gardone Riviera in Lombardia; Pieve Tesino in Trentino-Alto Adige; Costozza frazione di Longare (nella foto) in Veneto; Aquileia in Friuli-Venezia Giulia; Travo in Emilia-Romagna; Fosdinovo in Toscana; Toscolano, frazione di Avigliano in Umbria; Petritoli nelle Marche; Rocca Sinibalda nel Lazio; Pietracamela in Abruzzo; Agnone in Molise; Cetara (nella foto) in Campania; Maruggio in Puglia; Rivello in Basilicata; Santa Severina in Calabria; Pollina in Sicilia; Belvì in Sardegna.

Ricordiamo che una Boccata d’Arte è un progetto ideato nel 2020 dall’imprenditrice e collezionista Marina Nissim, Presidente di Fondazione Elpis, costituita nel 2020 in reazione alla pandemia, per dare un segnale di incoraggiamento alle comunità locali e creare allo stesso tempo opportunità di espressione per artisti emergenti e di talento, in un momento in cui tutti i luoghi di cultura erano chiusi. Con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico e paesaggistico di piccoli centri, lontani dai circuiti tradizionali dell’arte e del turismo, Una Boccata d’Arte si impegna, ogni anno, nella ricerca di 20 borghi con meno di 5mila abitanti, situati in aree diverse per riscoprire l’intero territorio regionale. In virtù della loro dimensione raccolta, questi luoghi diventano il contesto ideale per la sperimentazione artistica e la creazione di nuovi immaginari.

L’iniziativa alimenta una rete diffusa di relazioni e partecipazioni che diventa, ogni anno, più ampia: ad oggi sono stati coinvolti 80 comuni e 80 artisti, insieme a sponsor tecnici, associazioni locali e persone, che, a vario titolo, hanno reso possibile la realizzazione degli interventi. A ogni edizione di Una Boccata d’Arte sempre più borghi si candidano per partecipare al progetto e in questi tre anni, grazie alle acquisizioni delle amministrazioni e alle donazioni degli artisti, ben venti installazioni sono diventate permanenti.

Info: www.unaboccatadarte.it - www.fondazioneelpis.org - www.galleriacontinua.com - www.threesproductions.com.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna