Il libro è stato ideato ed illustrato da Angelo Monti con spunti biografici di Pietro Berra

Le donne del Lago di Como, edito da CARTUSIA EDIZIONI

  Cultura e Spettacoli  

Le donne del Lago di Como è un albo illustrato, in italiano ed in inglese, conduce il lettore alla scoperta di questo celebre e amatissimo lago, attraverso lo sguardo di alcune straordinarie donne che hanno intrecciato un rapporto unico con la storia di queste sponde.

Dalle atmosfere gotiche di Mary Shelley, all’esclusività di personaggi giunti dalla lontana Hollywood, come Greta Garbo e Amal Clooney-Alamuddin, il lago di Como è, da sempre, un piccolo eden nell’immaginario internazionale.

Le donne del Lago di Como affianca ai ritratti delle 19 protagoniste alcuni intriganti spunti biografici a cura di Pietro Berra che così commenta: Il lago di Como è come un grande magnete che ha attratto donne straordinarie, capaci di innovare la cultura mondiale e i ruoli sociali. Si pensi quando nello stesso borgo si sono trovate a vivere la “prima donna d’Italia”, Cristina Trivulzio di Belgiojoso, la prima ballerina romantica, Maria Taglioni, e la più grande cantante lirica del tempo, Giuditta Pasta, sullo sfondo di un paesaggio sublime, costellato di ville e monti che si specchiano in acque profonde.

Nel volume ci sono due pagine dedicate a ognuna delle figure femminili coinvolte: da un lato ci sono gli spunti biografici (in italiano e in inglese) dall'altro ci sono le suggestive illustrazioni di Angelo Monti corredate da brevi aforismi.

Le donne del Lago di Como è nato dalla passione per i temi dell’ambiente e del paesaggio, che accomuna Patrizia Zerbi editrice di Carthusia Edizioni, casa editrice dall’elevata progettualità, e Angelo Monti, architetto e studioso delle tematiche legate alla città e alla cultura dei territori.

Il progetto ideato e illustrato dall’autore Angelo Monti è accompagnato dagli spunti biografici di Pietro Berra, giornalista che presiede l’Associazione Sentiero dei Sogni, con la quale promuove progetti di narrazione, valorizzazione e rigenerazione dei paesaggi culturali.

Patrizia Zerbi ha dichiarato: Questo albo illustrato è una dedica dell’autore al lago di Como che da tutta la vita appartiene alla nostra storia personale. Viviamo e amiamo insieme questi incredibili luoghi da sempre e ci piaceva l’idea di condividerli con i nostri lettori.

Angelo Monti racconta: Anche questo nuovo volume dedicato ai “Paesaggi delle donne” è, in fondo, fortemente legato alla mia esperienza personale e ai luoghi della mia quotidianità. Come capita spesso, ciò che ci è prossimo è paradossalmente meno osservato, dunque anche più intrigante da riscoprire. Ad accompagnarmi in questo viaggio, ci sono sempre donne forti e straordinarie, vere guide ideali per una lettura “emozionale” della bellezza suggestiva e struggente del lago di Como. Così che, attraverso le protagoniste, i luoghi possano rivelare quelle narrazioni e quei miti, che i paesaggi sanno conservare.

L'architetto Angelo Monti vive e lavora a Como, dove progetta e costruisce. Da sempre è interessato ai temi della cultura urbana e del paesaggio, ha insegnato progettazione architettonica presso le Università di Ferrara e Parma. È stato a lungo presidente di ordine e anche rappresentante degli architetti italiani in molte commissioni internazionali. Il “disegno a mano libera” è per lui uno strumento di lavoro, ma ancheun personale pretesto per esplorare e interpretare realtà e contesti.

Pietro Berra, giornalista al quotidiano «La Provincia», dove cura il supplemento culturale «L’Ordine». Ha pubblicato 25 volumi tra poesia, narrativa e saggistica. Ha ideato e coordina le Passeggiate Creative e il Parco “Da Plinio a Volta. Viaggio nelle scienze umane”.

Il volume è nelle librerie e negli store online al prezzo di 21,90 €.

Info: www.carthusiaedizioni.it.

 Versione stampabile




Torna