All’Hotel Helvetia Thermal, a Porretta terme, a Villach in Carinzia, nel Lavaux nel Cantone svizzero del Vaud, in Finlandia

Viaggi in Benessere

  In viaggio tra gusto e cultura  

Forever Young by Hotel Helvetia Thermal spa: con la medicina antiaging

L’Hotel Helvetia, destinazione storica di Porretta Terme, ideale per un soggiorno dedicato al benessere termale ed al relax, presenta un esclusivo progetto wellness a 360°, basato sulle più moderne ricerche in campo antiaging e che ha come obiettivo quello di raggiungere la migliore forma fisica e mentale.

La Piscina Termale scavata nella collina retrostante l’hotel, con cascata d’acqua, idromassaggi e percorsi vascolari, rappresenta il rifugio ideale per riacquistare equilibrio e serenità e le acque salsobromoiodiche - ricche di bromo, iodio e zolfo - apportano molteplici benefici (tra cui azione antinfiammatoria, antisettica ed antiossidante, effetto vasodilatatorio e trofico sulle mucose, di stimolo dell’apparato endocrino e di quello immunitario e della produzione di endorfine con effetto antidolorifico).

Un’altra chicca dell’Hotel è la Grotta, ricavata in quello che durante la seconda guerra mondiale è stato il rifugio antiaereo di Porretta Terme. Oggi diventata oasi di tranquillità e privacy, ospita una Biosauna, una sauna finlandese, un grande Hammam aromatizzato, docce emozionali ed un’ampia zona relax immersa in luci soffuse.

Combinando gli studi più moderni della scienza medica, la medicina non convenzionale, l’estetica e le discipline olistiche, è nato Forever Young, il programma per l’equilibrio e il benessere psico fisico che, personalizzato a seconda delle specifiche esigenze dell’ospite, delinea la formula di benessere di ciascuno.

Forever Young è stato messo a punto in collaborazione con l’Antiaging Care Group - Villa Bella di Bologna, punto di riferimento per percorsi di benessere, prevenzione e salute. Si basa sul metodo delle quattro “A”: Alimentazione personalizzata per ritrovare il giusto peso e la corretta routine nutrizionale, Antiaging therapy per essere giovani dentro e fuori, Attività fisica, per i benefici sull’apparato muscolo scheletrico e cardiocircolatorio, e per uno stile di vita sempre attivo e dinamico, Antistress management perché solo l’equilibrio tra corpo e anima conduce al benessere. totale.

www.helvetiabenessere.it

Pop-up Spa nel vigneto di Lavaux Unesco

Tutto il cantone di Vaud in Svizzera è famoso per i suoi superbi vini.

Sei le regioni vinicole da esplorare: Bonvillars, Chablais, La Côte, Le Vully, les Côtes de l’Orbe e Lavaux. In particolare i vigneti di Lavaux sono patrimonio protetto dall’Unesco.

Con affaccio sulle sponde del lago di Ginevra e con pendii letteralmente aggrappati all’imbocco della Valle del Rodano e agli appezzamenti delle Cotes de l’Orbe, i vigneti vodesi fanno parte integrante del paesaggio. Coprono circa 4000 ettari e si distinguono per una grande varietà di vitigni

Ecco allora una intrigante iniziativa.

"La Vigne", un nuovo concetto di Spa mobile nel cuore del Lavaux, offre un'immersione sensoriale in uno dei panorami più belli della Svizzera. Ha sviluppato i suoi prodotti e i trattamenti basandosi sulla vinoterapia che utilizza l'uva e la vite per i loro effetti anti-age, tonificanti, ammorbidenti, idratanti e rigeneranti. I prodotti della gamma sono tutti derivati dai residui della vite non utilizzati nella produzione del vino, ma comunque ricchi di molecole che aiutano la pelle a tonificarsi. Tra i trattamenti più intriganti e gettonati, il bagno caldo nel cuore dei vigneti, l’impacco al viso a base di vino Chasselas e il massaggio rilassante all'olio di semi d'uva. Il centro benessere è installato sulla terrazza della casa di un viticoltore e questo permette agli ospiti di godere di un contesto molto suggestivo e di un momento unico di relax.

www.la-vigne.ch/

www.svizzeraunica.it

A Villach, in Carinzia, relax sui laghi

Una vacanza balneare calata in un magico contesto alpino è sicuramente un modo per rilassare mente e corpo. La zona turistica di Villach - Lago di Faak - Lago di Ossiach, così come si deduce dal suo nome, è caratterizzata dalla presenza di specchi d’acqua idilliaci, che durante l’estate diventano meta ideale per ore di benessere e relax. Le loro acque pure (e potabili!) durante la stagione calda raggiungono i 28 gradi, una temperatura perfetta per un tuffo rigenerante. Oltre a bagni di sole e sport acquatici, tante le attività da poter fare, dalla corsa, al ciclismo, alle passeggiate.

I tre laghi principali, quelli di Ossiach, di Faak e di Afritz, hanno sponde dotate di spiagge attrezzate, di locali, noleggi di biciclette e attrezzature sportive, hotel e appartamenti per soddisfare tutte le richieste.

Nel Lago di Faak, uno specchio di turchese riflesso tra cielo e nuvole, si trova una piccola isola circumnavigabile con canoe, SUP o kayak.

Intorno al Lago di Ossiach si può procedere ad “andamento lento”, con un itinerario Slow Trail, particolarmente rilassante.

Infine, se si desidera un luogo davvero tranquillo e riservato per rilassarsi e abbandonarsi all’abbraccio della natura e della pacifica atmosfera del lago, il Lago Afritz è la meta più adatta. Meta idilliaca per un bagno ristoratore o per un campeggio sotto cieli stellati, offre lungo le sue sponde un meraviglioso sentiero lungo 3,5 km che consente di passeggiare senza stress, nel silenzio.

E intorno al lago, amache e posti a sedere invitano a sostare nei posti più belli.

www.visitvillach.at

La felicità è a portata di sauna in Finlandia

Uno dei modi migliori per entrare nel mood del Paese più felice del mondo, la Finlandia, è attraverso una delle sue più antiche usanze: la sauna. Questa pratica, risalente a migliaia di anni fa, è entrata a far parte del patrimonio culturale immateriale dell'agenzia delle Nazioni Unite che celebra le tradizionali usanze che influiscono positivamente sulla qualità della vita.

Il termine “sauna” è una delle poche parole finlandesi a rientrare nel lessico internazionale e rappresenta una pietra miliare dell’identità e dello stile di vita del Paese.

"L’antico rituale della sauna è parte integrante dello stile di vita finlandese, un modo per incontrarsi, rilassarsi e ristabilire un contatto con la natura con un tuffo nelle rinfrescanti acque del mare o dei laghi” - afferma Terhi Ruutu, terapista ed esperta del bagno di vapore finlandese. “Questa pratica facile e accessibile a tutti, permette di mantenere un equilibrio nella vita di tutti i giorni ed è una della chiavi della felicità finlandese.”

Autore di “Sauna Therapy: Ricette per il benessere”, Ruutu è il fondatore di Terhen, la comunità del benessere che suggerisce "un nuovo concept per combinare sauna, cultura, incontri e scambi sociali.” Un vero e proprio spazio per ospitare eventi dedicati all’antico rituale finlandese e a temi correlati come il benessere, retreat e alimentazione salutare.

Dato che la Finlandia rappresenta la terra promessa delle saune, ne esistono di ogni tipo: da quelle elettriche presenti negli appartamenti e negli uffici, a quelle a legna che si trovano soprattutto nei cottage fino alle saune a infrarossi, aromatiche, mobili e galleggianti.

In Finlandia solo durante la stagione estiva, però, è possibile vivere un’esperienza unica: la sauna notturna, seguita da una nuotata nel lago o nel mare, illuminati dalle calde luci del magico sole di mezzanotte.

www.visitfinland.fi

Franca Dell’Arciprete

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna