A St. Moritz la Brutale R California, la R 1090 firmata Simone D’Auria e MV Agusta

7 agosto 2012


Dal 24 agosto al 2 settembre 2012, presso il più glamour dei mountain resorts alpini, il Kempinski Grand Hotel Des Bains St Moritz (Via Mezdi, 27, 7500 St. Moritz), si svolge il St. Moritz Art Masters, teatro di sculture, installazioni, video, dipinti, fotografie realizzati, solo per citarne alcuni, da Ron Arad, Paulo Sergio Niemeyer, Hamisch Fulton, Amedeo Turello, Lutz & Guggisberg.

Nel corso dell’evento sarà esposta anche la moto Brutale R California, un pezzo unico di arte, tecnologia e potenza, interpretato dall’art designer italiano Simone D’Auria, presente, insieme a oltre trenta nomi dell’arte contemporanea internazionale, all’importante kermesse svizzera.

La Special Edition, evoluzione della MV Agusta Brutale R 1090 coniuga le caratteristiche che da sempre contraddistinguono il brand, ossia maestria artigianale, innovazione e ricerca tecnologica, con il design aerodinamico e ad alto impatto emotivo, leitmotiv dei masterpieces di Simone D’Auria.

Profilo aggressivo, linee nette, un mix di materiali tecnici, carbonio e titanio, e, soprattutto, l’irrinunciabile legno. Nella Brutale R California si celebrano entrambe le vocazioni dell’artista: il fascino per la forza, già espressa in Charging Bull (prodotto con Carimati 1919 Bergamo, già esposto in Triennale Milano e presente anch’esso a St. Moritz) e la passione per il surf, simbolo di velocità, leggerezza, libertà. Il payoff  California, scelto da D’Auria, diventa, quindi, il tributo alla potenza di un motore mitico e paradigma della filosofia surfista.

Con il suo elevato valore creativo e la straordinaria qualità artigianale, la Special Edition siglata MV Agusta-Simone D’Auria debutta in uno degli eventi culturali più attesi del panorama artistico internazionale. Alla sua quinta edizione il St. Moritz Art Masters si pone, anche quest’anno, come il crocevia di intellettuali, artisti, collezionisti e ospiti illustri: da Paulo Coelho a Claude Nobs, da Yoyo Maeght a Steve Mc Curry.