A Bellagio il cinema della Parigi anni venti

6 agosto 2012


  Un evento da non perdere per gli amanti delle avanguardie storiche, ma anche i tanti recentemente affascinati dal romanticismo rievocativo di “The Artist” e “Midnight in Paris”.

L’ottava settimana del Festival di Bellagio e del Lago di Como, in scena dal 22 giugno al 14 settembre, si apre con una serata d’eccezione in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana (Cineteca di Milano) e il Gran Festival del Cinema Muto di Milano. Lo spettacolo IL CINEMA MUTO FRANCESE: SURREALISMO E DADAISMO AL CINEMA, per il ciclo SYNDROME DE STENDHAL: Musica e Arti Visive, si terrà mercoledì 8 agosto alle ore 21, presso la Biblioteca Comunale di Bellagio (ingresso libero).

Uno spettacolo con proiezioni di pellicole d’avanguardia dei tempi del muto firmate da nomi quali René Clair, Luis Buñuel e Salvador Dalí, con l’esecuzione di colonne sonore originali e nuovi adattamenti musicali realizzati secondo le indicazioni degli autori. Il cine-concerto sarà realizzato dal duo PIANO x 2, formato da Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile, una formazione classica che ha inciso per Amadeus e RAI, ma che è presente anche in festival di cinema internazionali (quali Giffoni e Osaka Film Festival) con produzioni originali legate al cinema muto.

In programma il manifesto cinematografico del Dadaismo Entr‘acte (1924) di René Clair, con la partitura originale di Erik Satie “Cinéma” arrangiata per pianoforte quattro mani da Darius Milhaud, e il surreale Un Chien Andalou (1929) di Luis Buñuel (su soggetto e con la collaborazione di Salvador Dalí), dove l’adattemento musicale seguirà l’espressa indicazione del regista (con l’esecuzione di coinvolgenti e contrastanti pagine di genere tango).

Il Festival di Bellagio e del Lago di Como rappresenta la più ricca manifestazione estiva del 2012 sul Lario. Concerti, masterclasses, competizioni, spettacoli e incontri letterari, ma anche pittura, cinema, iniziative enogastronomiche e culturali, dal 22 giugno al 14 settembre (più di 60 eventi, a Bellagio e in oltre 30 comuni del Lario). Nato in occasione delle Celebrazioni per il Bicentenario del compositore ungherese Ferenc Liszt, che qui, proprio in questa terra, ha trascorso un importante momento della sua vita artistica e umana, il Festival quest’anno amplia la propria offerta culturale con un omaggio allo scrittore Stendhal. La manifestazione, che ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana, è promosso dal Comune di Bellagio e dall’Associazione TEMA, con il Patronato della Regione Lombardia, in collaborazione con le province e le camere di commercio di Como e Lecco, nonché le principali istituzioni musicali italiane e internazionali. Il progetto dell’Edizione 2012 è dedicato al rapporto tra le diverse arti espressive attraverso le figure di Franz Liszt e Marie-Henri Beyle, meglio noto come Stendhal, due artisti europei dell’ottocento che hanno visitato e amato l’Italia, soffermandosi anche a Bellagio e nei territori del Lario. Partendo dalle biografie di musicisti redatte da Stendhal, i melologhi e i poemi sinfonici lisztiani, rivivendo le atmosfere dei salotti intellettuali ottocenteschi, le rielaborazioni musicali delle scuole nazionali (Mussorgsky, Albeniz, Debussy), fino ad arrivare alle nuove opere musicali, pittoriche e poetiche dei nostri giorni, il Festival si proporrà di cogliere l’essenza della Fusione Ibridante nelle Arti. Eventi d’arte in senso proprio, con una forte presenza del teatro e della multimedialità, non tralasciando il cinema (con filmati dei tempi del muto e video sperimentali), dove parole-suoni-visioni si tradurranno in emozioni.

Info: Festival di Bellagio e del Lago di Como - Tel. 02.89122267 / 3294385134 - contatti@bellagiofestival.com - www.bellagiofestival.com.