È arrivata finalmente in Italia una definizione normativa per una professione che si sta affermando sempre di più nel panorama del turismo: si tratta del consulente di viaggio, figura capace di proporre ai propri clienti viaggi e vacanze realizzate su misura e che piace sempre di più per la sua flessibilità e la sua competenza.

La Regione Lombardia ha aggiornato il Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP) inserendo anche il profilo del consulente di viaggio.

È un punto di partenza per valorizzare un lavoro che non si può improvvisare, che si può svolgere solo se si è collaboratori di un‘agenzia di viaggio e che richiede un ventaglio di competenze estremamente ampio. - commenta Gianpaolo Romano, ad di CartOrange - Viaggi su misura, azienda che basa la propria attività proprio sulla figura dei consulenti di viaggio. «La Regione ha messo a punto un quadro di riferimento che serve a progettare percorsi formativi dai quali nasceranno dei consulenti preparati e completi, sui quali i viaggiatori sapranno di poter sempre contare. Ci auguriamo che altre regioni seguano presto l‘esempio della Lombardia.

Il consulente di viaggio è un professionista specializzato nello studiare soluzioni su misura in base alle esigenze del cliente. Il consulente di viaggio in Italia può operare solo se è un collaboratore di un‘agenzia di viaggio, ma a differenza di un agente di viaggio tradizionale lavora fuori dalle mura dell‘ufficio, incontrando i clienti a casa o sul loro posto di lavoro, negli orari preferiti dai clienti. Oltre alla comodità l‘elemento vincente è la capacità di offrire una consulenza molto qualificata, sapendo proporre viaggi innovativi, diversi da quelli offerti nei classici cataloghi. Per accedere a questa professione non basta solo la conoscenza delle destinazioni e del mercato turistico. Per garantire assistenza prima, durante e dopo il viaggio, - continua Gianpaolo Romano- un consulente, oltre a operare in stretta sinergia con la propria agenzia, deve conoscere la legislazione turistica, le procedure per le prenotazioni, la normativa che regola i trasporti e i titoli di viaggio e deve avere altre competenze e abilità ben individuate. Tutte materie che CartOrange insegna durante i corsi di formazione per i propri Consulenti per Viaggiare.

Info: CartOrange - la più grande azienda di Consulenti per Viaggiare®, attiva in Italia da oltre dieci anni con più di 500 professionisti e svariate filiali sul territorio nazionale  - www.cartorange.com