Ieri, martedì 31 luglio, presso la sede di Expo 2015 S.p.A.. Roberto Formigoni, Commissario Generale dell’Expo Milano 2015, Stefano Boeri, assessore del Comune di Milano alla Cultura, Chiara Bisconti, assessore al Benessere, Qualità della Vita, Sport e Tempo libero, , e Diana Bracco, Presidente di Expo 2015 S.p.A. hanno illustrato il programma delle iniziative messe in campo da Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano per i mille giorni che mancano all’apertura dell’Esposizione Universale: un dirigibile, su cui campeggia la scritta Mille giorni all’Expo che sorvola i cieli di Milano, una mostra dedicata all’acqua e al cibo, una settimana di concerti al Castello Sforzesco.

Il 3 agosto, alle ore 19.30, Palazzo Isimbardi ospita una serata all’insegna dell’acqua e del cibo dal titolo Immagini d’acqua e sapori di riso, un assaggio multimediale e gastronomico attorno alle questioni cardine su cui si gioca la sfida di Nutrire il pianeta, energia per la vita, nucleo tematico attorno cui si sviluppa l’Esposizione Universale del 2015. L’iniziativa prosegue domenica 5 agosto all’Idroscalo, con l’inaugurazione della Scultura, omaggio del Maestro Sandro Cabrini.

Il 4 agosto, a mille giorni esatti dall’inaugurazione di Expo Milano 2015, un dirigibile si alzerà dall’Arena (ore 19.30) e sorvolerà il Grattacielo Pirelli, per proseguire fino al Castello Sforzesco, ricordando a tutta la città che il count down è iniziato: mancano Mille giorni all’Expo. Così la Regione ha deciso di celebrare, il 4 e il 5 agosto, l’inizio del conto alla rovescia. In volo sul Castello, la sera del 4 agosto, l’aeromobile aprirà simbolicamente il concerto di Rokia Traoré. L’artista maliana è la prima cantante che si esibirà durante la settimana di spettacoli musicali con cui Palazzo Marino celebra l’avvicinarsi dell’evento del 2015.

Il concerto di Rokia Traoré rappresenta una delle tappe dell’iniziativa Women for Expo. È questo il titolo del progetto internazionale che Expo Milano 2015 lancia a mille giorni dall’apertura.  L’obiettivo di Women for Expo è quello di riunire le donne italiane e di tutto il mondo attorno alle grandi sfide aperte dal tema Nutrire il pianeta, energia per la vita.

Dal 5 all’11 agosto, nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, si svolgerà la rassegna Voci dal Mondo, con 7 concerti di grande musica internazionale, tutti ad ingresso gratuito e ad emissioni zero grazie al palco ecosostenibile di Edison.

Buika, Trilok Gurtu Band, Angelique Kidjio, Skatalites, Staff Benda Bilili, Ana Moura e Noa: questi i nomi degli artisti in programma, che provengono da Asia, Africa, Jamaica e Medio Oriente.

Voci dal Mondo non vuol dire, però, solo musica di livello internazionale, ma anche attenzione all’ambiente. Il festival sarà ad emissioni zero grazie ad Edison, che fornirà all’organizzazione del concerto l’energia rinnovabile derivante dalle proprie centrali idroelettriche. I consumi elettrici dell’evento, ammontano a circa 1.100 chilowattora (kWh), equivalenti ai consumi di una famiglia media in 6 mesi.

Women for Expo è un percorso che si compone di attività ed eventi culturali, con cui Expo Milano 2015 intende creare una rete internazionale di donne “amiche di Expo”, un vero e proprio “movimento” di 1.000 donne per Expo che parta dall’Italia per coinvolgere tutti i Paesi del mondo.

L’iniziativa si inserisce nel dibattito aperto dalla conferenza internazionale Women in Diplomacy, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e sostenuta con determinazione dal sottosegretario Marta Dassù, cui ha preso parte anche il segretario di Stato americano Hillary Clinton. Negli ultimi anni, non senza difficoltà, le donne si stanno affermando al vertice di organizzazioni internazionali, istituzioni governative e imprese multinazionali. Ma molto resta ancora da fare per mettere a frutto le loro idee e intuizioni e ridurre al minimo gli ostacoli che spesso le relegano a una posizione di subordine rispetto al mondo maschile.

Spettacoli, seminari e workshop sono alcuni passi di questo viaggio che porterà le figure femminili più importanti e attive a livello internazionale a essere ambasciatrici in Italia e nel mondo di Expo Milano 2015, dei valori, delle sfide e delle opportunità offerte dall’Esposizione Universale.

Dalla finanza all’arte, dalla danza alla scuola, alla politica, le “mille donne di Expo” daranno forza al rapporto che lega i temi dell’alimentazione e del consumo (salute e benessere, sicurezza alimentare ed eco-sostenibilità) al proprio ruolo professionale e imprenditoriale, anche nei settori produttivi legati alla nutrizione.

Nei giorni di avvicinamento ai “meno 1.000”, Expo Milano 2015 chiama l’universo femminile, la città e tutto il mondo a contribuire con progetti concreti e best practices alla ricerca di soluzioni ai problemi della nutrizione, della disponibilità di cibo sano e sicuro e della salvaguardia del pianeta, per garantire migliori stili di vita per tutti i popoli.