Volontariato: in un saggio problematiche, prospettive ed esperienze nel nostro Paese

22 novembre 2010


Il 2011 è stato dichiarato anno europeo del volontariato e già oggi, nelle librerie, si può trovare un valido strumento di riflessione sull’argomento: il volume Il volontariato. Risorsa per sé e per gli altri di Rossella Semplici e Quirino Quisi, edito da Paoline Editoriale, nella collana “Persona e società”.


Il volontariato fa bene a chi lo fa! E non è uno slogan! Il servizio di cura è inscritto nella nostra mappa genetica più di quanto non sembri, perché nel servizio agli altri la persona costruisce la propria identità: Occuparsi di un altro in stato di necessità è un bisogno che accompagna l’evoluzione dell’umanità fin dagli albori. Il volontariato nel tempo ha cercato sempre nuove modalità, organizzandosi in gruppi sempre più autorevoli e ricevendo riconoscimenti giuridici e civili che ne sanciscono la legittimità e la professionalità.


Il saggio, agile, scritto in uno stile molto scorrevole, è ricco di informazioni utili per chi, a vario titolo, presta già opera di assistenza o ha intenzione di entrare in questo settore.


Il volume risponde in maniera chiara e semplice a varie domande: Chi è il volontario? Come si pone nei confronti delle diverse realtà con cui viene a contatto? Quali le motivazioni che lo animano? Gli autori delineano il profilo del volontario, presentano una mappatura delle aree di intervento e la distribuzione sul territorio nazionale. Prendono in considerazione anche i fattori socio-familiari che sostengono la scelta di fare volontariato, perché la predisposizione personale possa trovare nell’educazione e nel clima sociale l’humus adatto per attuarsi. Il libro affronta anche gli aspetti relativi alla selezione e alla formazione permanente del volontario, con una attenzione ai possibili rischi di logoramento, di burn-out, di demotivazione …


L’ultimo capitolo del volume riporta esperienze e testimonianze che danno credibilità ai concetti espressi e permettono un approccio concreto all’attività del volontario.


Rossella Semplici, laureata in psicologia, svolge l’attività di psicologa clinica come libera professionista. Comandata presso l’università di Verona, ha condotto ricerche psico-pedagogiche relative all’età dello sviluppo; è docente ai corsi FSE (Fondo Sociale Europeo - Formazione e sviluppo delle risorse umane) e autrice di numerosi articoli su tematiche psicologiche e mediche pubblicati in riviste, siti specialistici e divulgativi. Con le Paoline ha pubblicato La cura della salute (2008).


Quirino Quisi, laureato in medicina e chirurgia, specialista in psichiatria, è ricercatore presso il Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità e nel Sociale (CREMS) dell’università LIUC di Castellanza ed insegna, in qualità di Accademico Esperto, presso la facoltà di psicologia dell’università e-Campus di Novedrate. Ha pubblicato oltre un centinaio di lavori scientifici in campo psichiatrico e psicosociale. È medico-scrittore, coautore di alcune opere letterarie.