Passera: “Expo super occasione per il Sistema Italia”

20 luglio 2012


Ieri, 19 luglio, nella sede dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane si è svolto il Convegno di presentazione del Rapporto  ICE 2011 –2012. L’Italia nell’economia internazionale.

Subito dopo la conclusione del convegno Riccardo Monti, Presidente dell’ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A, hanno siglato una convenzione in base alla quale Expo 2015, che si svolgerà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre del 2015, potrà contare sulla collaborazione della rete degli uffici ICE all’estero. I settori di interesse dell’accordo di collaborazione saranno strettamente collegati al tema  principale dell’Expo relativo al settore dell’alimentazione quale energia vitale del Pianeta: dall’agroalimentare alla tecnologia per imballaggio con un importante richiamo all’ambiente e alle energie rinnovabili.

Sviluppare un’agricoltura sostenibile e assicurare un’alimentazione sana e di qualità attraverso la ricerca e la tecnologia per migliorare l’intera filiera produttiva - ha affermato Riccardo Monti, Presidente dell’Agenzia ICE - è un obiettivo  a cui attribuiamo una grande importanza, tanto che nella Cabina di Regia, che definisce gli indirizzi strategici dell’Agenzia, siede un rappresentante del Ministero delle Politiche Agricole. Siamo convinti che il mondo produttivo e imprenditoriale italiano potrà contribuire in modo decisivo.

La firma dell’accordo sottoscritto ieri rinnova un dialogo già avviato dal protocollo d’intesa del 2009 tra il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Agenzia ICE  e Expo 2015 S.p.A. e permetterà, attraverso iniziative comuni, di promuovere all’estero un evento che porterà non solo Milano ma tutta l’Italia alla ribalta internazionale. La convenzione resterà in vigore fino ad un anno dopo il termine dell’Expo 2015, per consentire la gestione dei follow-up delle azioni promozionali intraprese.

La firma di questa convenzione con l’Agenzia ICE – ha spiegato Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2105 S.p.A. - è un altro importante passo avanti per Expo Milano 2015. La rete commerciale dell’Agenzia ICE aiuterà a far conoscere l’esposizione universale di Milano all’estero, rafforzando la dimensione internazionale che compete all’evento. Un impegno, quello di oggi che si va ad affiancare al lavoro che il premier Monti sta profondendo durante le missioni internazionali, per chiamare a raccolta attorno all’Expo del 2015 e ai suoi temi le maggiori aziende del mondo. Expo Milano 2015 è un evento italiano, di respiro e rilievo mondiale. È una scommessa che vinceremo solo se lavoriamo tutti insieme.

A sua volta, il Ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, ha affermato: Expo è una super occasione per dimostrare di essere sistema.