Violet Management: consulenza alberghiera a 360°

19 luglio 2012


Guido Bernardi, Gabriele Burgio e Samantha Williams hanno costituito Violet Management, società creata per fornire consulenza alberghiera a 360°.

L’idea di Violet nasce dalla constatazione dell’estrema frammentarietà dell’offerta alberghiera italiana e dalla conseguente incapacità, sia strutturale che finanziaria, dei singoli hotels di dotarsi di una adeguata struttura di marketing e vendita. Sulle circa 35.000 strutture alberghiere italiane circa 32.500, non fanno parte di catene alberghiere; sono per lo più strutture medio piccole che non svolgono alcuna attività di marketing e commerciale. Molto spesso il loro “marketing” consiste sulla “posizione strategica” in città d’arte come Firenze, Venezia, Roma, sull’antica tradizione, sul passa parola.

Violet, già attiva e con numerosi clienti, opera soprattutto nell’area commerciale: vendita, marketing, relazioni con la stampa, internet e servizi new media, ma anche nelle risorse umane, merger & acquisition, ricerca di personale. La forza della nuova società sta nell’essere una risorsa esterna e quindi modulabile a seconda delle esigenze e dei tempi del committente, nel fornire a costi competitivi l’esperienza di professionisti di standard internazionale e di provata capacità, nell’avere una visione della realtà alberghiera e delle sue esigenze a tutto tondo, nell’essere internazionale anche nella sua dimensione operativa.

I tre fondatori, infatti, hanno curriculum di ampio rispetto.

Guido Bernardi è titolare di una società di relazioni con la stampa nata 34 anni fa, è da sempre consulente delle principali catene alberghiere mondiali oltre che di numerose società finanziarie ed industriali.

Gabriele Burgio è stato, dal ’97 CEO e Chairman di NH Hoteles, posizione che tiene fino al marzo 2011. Con Burgio alle redini, NH hoteles diventa una delle catene alberghiere europee con maggior crescita, fino a raggiungere i 1,532m di fatturato nel 2008. È anche un membro indipendente del consiglio di amministrazione del Ferrovial SA, Banque Syz & Co SA e della Università di St Louis (Madrid). Conseguentemente alla fusione tra NH Italia e Jolly Hotels viene nominato CEO di Jolly Hotels S.p.A.

Samantha Williams ha lavorato nel settore degli hotel di lusso in San Paolo, Londra e Milano e ha coperto il ruolo di Regional Sales e Marketing Manager per grandi catene internazionali. Samantha ha lavorato per i seguenti marchi del turismo internazionale: One Aldwych hotel, Transamerica Hotel, Melia Milano hotel, Sol Melia group, NH Hoteles. Violet è la prima realtà italiana ad offrire agli albergatori singoli e di piccole catene la competenza dei professionisti dell’industria internazionale dell’ospitalità ad un costo variabile e competitivo mettendoli in condizione di competere agilmente con le catene internazionali.

Info: www.violet-management.com