Convention Sipra per la presentazione dei palinsesti autunnali Rai

19 giugno 2012


Ieri sera, in occasione della convention Sipra, svoltosi in Via Piranesi al Palaghiaccio di Milano, sono stati presentati agli investitori i palinsesti autunnali della Rai, mentre a Roma si affronta il tema del rinnovo del CdA.

Lorenza Lei, in tailleur bianco, ha fatto un discorso che a tratti è apparso di commiato: La Rai è spesso oggetto di critiche ingenerose, ma siamo convinti di essere sulla strada giusta, difendendosi, così, da chi l‘ha attaccata.

Alla serata, assente il presidente Paolo Garimberti, hanno partecipato i vicedirettori generali, Antonio Marano e Gianni Comanducci, direttori di rete e di genere.

Il vicedirettore, Antonio Marano, con sottofondo musicale, illustra le novità dell‘anno e snocciola numeri come fossero versi poetici. Sul palco salgono anche il direttore di Rai1, Mauro Mazza, che accentua ancor di più - nell‘era della tv digitale, con la moltiplicazione dei canali e l‘ampliamento dell‘offerta - il suo ruolo di canale generalista, confermando le caratteristiche distintive del suo palinsesto - sobrietà, autorevolezza, attenzione alle tematiche sociali e culturali, di ogni genere - il direttore di Rai2, Pasquale D‘Alessandro, che lancia dal 25 settembre il reality “Pechino express” e uno show satirico di Enrico Bertolino da novembre, il direttore di Rai 3, Antonio di Bella, che lancia Pippo Baudo con un ciclo di quattro puntate dedicate alla scoperta dell’Italia, il direttore di Rai Fiction, Fabrizio Del Noce.

Le novità del palinsesto della prossima stagione non sono molte, ma ci sono. Fabio Fazio, seduto in prima fila accanto a Luciana Littizzetto, è il protagonista della serata: come annuncia il direttore Intrattenimento, Giancarlo Leone, Fazio ritorna a Sanremo dopo 12 anni ed approda in prima serata il lunedì su Rai3 con Roberto Saviano.

Aprono e chiudono la serata i i vertici Sipra con la dura realtà del calo della raccolta pubblicitaria e lo spettro di nuovi tagli nella futura gestione. Invitato a dare un voto il presidente della concessionaria Roberto Sergio definisce sufficiente l‘anno passato. Speriamo che il prossimo vada meglio - aggiunge. L’offerta della Rai, composta di tv, radio e web – prosegue Roberto Sergio – è la più ampia e multimediale d’Europa, con canali generalisti e specializzati visibili in chiaro e gratuitamente ovenque e sempre, grazie alle nuove piattaforme.

Sipra, oltre alla consolidata e tradizionale offerta pubblicitaria – ha aggiunto Aldo Reali, amministratore delegato Sipra – offre ai suoi investitori occasioni di presenza innovative ed efficaci in termini di copertura e ricordo del brand … anche grazie alla coerenza fra il prodotto e il mix di mezzi, programmi, fasce orarie, target che i progetti di Sipra Lab permettono di costruire.