Milano, Accademia di Belle Arti di Brera: inaugurato il Monumento per i 100 anni del Rotary Club Milano

19/04/2024


Ieri, giovedì 18 aprile, nel Cortile della Magnolia dell’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, è stato inaugurato il Monumento per i 100 anni del Rotary Club Milano, realizzato da Alessandra Barni.

In occasione del centenario del Rotary Club Milano, primo Club italiano fondato nel 1923, la Fondazione Rotary Milano e l’Accademia di Belle Arti di Brera, infatti, hanno promosso un’installazione dedicata a venticinque illustri rotariani milanesi.

A seguito di tale collaborazione, dunque, sono state, prima, selezionate tre proposte, presentate da laureati e laureandi presso la Scuola di Scultura dell’Accademia, e, poi, Alessandra Barni è stata proclamata vincitrice con la sua opera "Mi Muovo Mi".

Il monumento in bronzo presenta la struttura di base dell’aspetto urbano di Milano, su cui è fissato un sistema di ruote dentate, allusive al simbolo del Rotary International, con i nomi di 25 personalità che si sono distinte a favore della città.

L’installazione "Mi Muovo Mi", quindi, non solo celebra l'eredità di cento anni di servizio del Rotary Club a Milano, ma rende anche omaggio a venticinque illustri Rotariani che hanno lasciato un segno indelebile in diversi ambiti (attività sociali, di ricerca, imprenditoriali, culturali), contribuendo significativamente alla crescita e al benessere della città di Milano a livello locale e internazionale.

Mettendo in azione le ruote, il movimento si propaga dall’elemento centrale fino agli ingranaggi più periferici.

Info: www.rotarymilano.it.