Trescore Balneario: un ricco calendario di eventi e mostre celebrerà Lorenzo Lotto

27/03/2024


Ieri, martedì 26 marzo, a Milano, nella Sala del Giorno del Ricordo di Palazzo Pirelli, è stato presentato il calendario delle celebrazioni delle presenza di Lorenzo Lotto, uno dei massimi esponenti del Rinascimento italiano.

Il Comune di Trescore Balneario (BG), con il Patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Bergamo, infatti, darà il via alle celebrazioni per i 500 anni dalla realizzazione della Cappella di Villa Suardi da parte di Lorenzo Lotto, con due mostre, inaugurate l’8 aprile: una multimediale, allestita in un negozio, ed un’altra allestita, invece, nella chiesa della Madonna Lourdes.

Danny Benedetti, Sindaco di Trescore Balneario, ha dichiarato Il fitto calendario di eventi e manifestazioni, che scandirà l'anno dedicato all'anniversario dei 500 anni dalla realizzazione degli affreschi di Lorenzo Lotto della Cappella Suardi, dà la possibilità di celebrare non solo l'opera di un grande artista, ma anche tutto il Territorio che, con diverse iniziative, farà da cornice perfetta per accogliere i visitatori. Trescore con i suoi protagonisti e le sue diverse realtà diventerà la Terra di Lotto, grazie alle sue eccellenze non solo artistiche ma anche naturali ed enogastronomiche.

Gli affreschi del Lotto a Trescore Balneario rappresentano un inestimabile patrimonio culturale non solo per la provincia ma anche per tutta la Regione: saranno, dunque, una grande occasione per attrarre turisti da ogni dove, sia italiani sia stranieri.

La Cappella di Villa Suardi è un oratorio di campagna, vero gioiello d'arte: un'opera unica che fonde in modo armonioso natura e turismo culturale, rappresentando un capolavoro assolutamente da ammirare.

Ricordiamo che il ciclo di affreschi della Cappella Suardi fu commissionato 500 anni fa da Battista Suardi, fine letterato, che collaborò con Lorenzo Lotto sull’invenzione dei disegni per le Tarsie, vale a dire le formelle in legno del coro di Santa Maria Maggiore di Bergamo.

La mostra multimediale, The gaze of the renaissance - Lo sguardo del Rinascimento, allestita in un negozio sfitto del centro di Trescore Balneario, in via Locatelli 14, presenterà al pubblico una nuova produzione video realizzata dall’agenzia di comunicazione Publifarm con il contributo scientifico del prof. Fernando Noris, storico dell’arte e coordinatore del progetto. La mostra è arricchita da una sezione dedicata allo studio del volto dell’artista realizzato dalla Polizia scientifica nel 2023, in occasione di Bergamo Brescia capitale della Cultura: partendo dall’analisi dei due autoritratti, uno presente nella cappella Suardi ed un altro individuato nelle tarsie del coro di Santa Maria Maggiore a Bergamo, ha portato ad una riproduzione in stampa 3d dell’identikit di Lotto.

La Cappella, lo precisiamo, è ancora di proprietà della famiglia Suardi ed è gestita dalla Pro Loco di Trescore Balneario.

La seconda mostra, ideata dal prof. Fernando Noris, è allestita nella piccola chiesa della Madonna Lourdes, di fianco alla chiesa parrocchiale di Trescore Balneario, in via Locatelli 102: qui è possibile vedere le riproduzioni fedeli dei più celebri capolavori realizzati da Lorenzo Lotto nella Terra Bergamasca e di proprietà della Diocesi di Bergamo.

Il Prof. Noris ha affermato: Le iniziative avviate in questo 2024, per celebrare il 500° anniversario degli affreschi dell’Oratorio Suardi stanno proponendo e favorendo una rinnovata attenzione nei confronti della straordinaria esperienza artistica e umana di Lorenzo Lotto. In tempi di epocali cambiamenti, dai quali, nel corso del XVII secolo, è nata la moderna Europa, Lorenzo Lotto ha saputo rivelare, con una pittura, altissima e insieme popolare, la bellezza della Verità e la necessità di vivere la Cultura come elemento orientativo, per la vita di ogni persona e di quella del comune vivere civile.

Le altre iniziative si snoderanno lungo tutto il 2024.

Segnaliamo che, nella seconda parte dell’anno, sarà organizzato un ciclo di conferenze dedicate ad approfondimenti e con la presenza di esperti e studiosi.

Sempre nella seconda parte dell’anno sarà, anche, conferito un premio alla Carriera in memoria di Francesca Cortesi Bosco, storica dell’arte che ha dedicato i suoi studi al lavoro di Lotto in terra orobica.

Info, programma completo di tutte le iniziative, prenotazione della visita della Cappella Suardi: www.lorenzolottotrescore.it - Pro Loco Trescore - tel. 035/944777 - info@prolocotrescore.it - www.comune.trescore-balneario.bg.it.