Lo scorso 20 marzo, a Milano, presso lo spazio Casa Gessi, è stata presentata la stagione sportiva 2024 dello Yacht Club Costa Smeralda (YCCS).
Lo Yacht Club Costa Smeralda, lo ricordiamo, è stato fondato a Porto Cervo nel 1967 dall'attuale Presidente S.A. l'Aga Khan e da un gruppo di soci fondatori, come associazione sportiva senza fini di lucro rivolta agli amanti del mare e della vela. Lo Yacht Club Costa Smeralda ha promosso la prima sfida italiana all'America's Cup, nel 1983 con Azzurra, divenuta un simbolo dello sport italiano e rilanciato dallo YCCS nel 2009 grazie alla vittoria nel Louis Vuitton Trophy di Nizza e proseguita con le vittorie del TP52 Azzurra nella 52 Super Series.
La presentazione è stata moderata da Giovanni Bruno, editorialista di Sky sport.
L’evento è stato aperto dalla Principessa Zahra Aga Khan, Presidente del Consiglio Direttivo dello YCCS, che ha dichiarato: La stagione sportiva che attende lo YCCS sarà molto intensa con regate in programma da maggio a ottobre. Il 2024, inoltre, segna un anniversario significativo: ricorrono infatti i 40 anni della collaborazione con il nostro storico partner Rolex. Un legame forte e solido che ci ha visti in questo quarantennio condividere valori, ideali, progetti per la creazione di un calendario sportivo di rilevanza internazionale. Naturalmente il supporto di tutti gli altri partner, così come l’impegno della dirigenza e dei collaboratori YCCS, costituiscono gli altri elementi fondamentali che hanno portato il nostro Club a diventare un punto di riferimento per il mondo della vela. Ciascuna delle nostre attività e programmi segue costantemente l’evoluzione del mondo velico, cercando di dare una risposta adeguata al tempo in cui viviamo, mantenendo vive le tradizioni. Attraverso lo sport della vela abbiamo la possibilità di promuovere principi guida, dall’eccellenza e innovazione al rispetto verso il mare e il territorio che ci ospita, fino al sostegno verso le nuove generazioni.
Ricordiamo che gli altri partner al fianco dello YCCS sono Range Rover e Allianz, insieme ai partner tecnici: Quantum Sails, Slam, Garmin Marine e Technogym.
Dopo il saluto della Principessa, Edoardo Recchi, Segretario Generale e Direttore Sportivo dello YCCS, ha presentato il calendario regate.
E’ stata, poi, presentata Maddalena Spanu, la nuova atleta del programma Young Azzurra.
Maddalena Spanu, nata nel 2006 a Cagliari, si è rapidamente messa in evidenza nel mondo degli sport di tavola: la sua avventura sportiva ha avuto inizio a soli 4 anni, quando si è avvicinata al surf, seguito a 6 anni dalla passione per il windsurf. Nel 2021 ha abbracciato la sfida del Wingfoil, emergendo rapidamente come una delle atlete più importanti a livello nazionale e internazionale. Nel corso del 2023, Maddalena ha vissuto un anno di successo e realizzazione personale, culminata con la conquista del Campionato Mondiale Wingfoil in Brasile.
Sul palco hanno affiancato Maddalena Spanu gli altri due atleti del programma Young Azzurra, vale a dire Cesare Barabino (Classe ILCA 7) e Federico Pilloni (Campione Europeo Youth iQFOiL in carica) che hanno raccontato i rispettivi programmi agonistici per la stagione 2024.
Ricordiamo che Young Azzurra è il programma sportivo lanciato nel 2020 dallo Yacht Club Costa Smeralda dedicato ai giovani talenti della vela italiana in un'ottica di pari opportunità: il progetto nasce e si sviluppa in continuità con il nome e la storia di Azzurra e vede lo YCCS impegnato nel supporto di giovani velisti emergenti per il quadriennio 2021/2024 che abbiano come obiettivo la partecipazione a Campionati Nazionali, Europei, Mondiali e ai Giochi Olimpici.
Il Presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre ha sottolineato l’importanza del programmia per supportare i giovani nella loro carriera velica.
Info, programma completo Calendario Regate YCCS: www.yccs.com.