Lunedì 4 marzo, a Milano, in via Monterosa 91, è stato inaugurato il Travel Innovation Hub del Gruppo Bluvacanze, di proprietà di MSC Cruises, per un nuovo approccio al consumo di vacanze e un nuovo modello di relazione con i clienti, operando l’integrazione tra esperienze online e offline.
Collocato nel contesto di rigenerazione urbana dell’omonimo building, MR91, dunque, accoglie una visione strategica dell’esperienza di acquisto, ridisegnando completamente il customer journey, supportato da strumenti visivi e di full immersion nonché da nuove figure professionali dedicate ai clienti.
Tutt’intorno, l’agenzia di viaggi è un ambiente che comunica attraverso videowall e grandi monitor, ma è anche uno spazio di eventi, di atmosfere, di innovazione che gli stakeholder del turismo coglieranno per parlare di servizi e prodotti nonché di destinazioni e tendenze. Infine, l’hub diventa un incubatore di idee con finalità di education verso nuove prospettive per l’industria del turismo.
Domenico Pellegrino, CEO del Gruppo Bluvacanze, ha detto: Abbiamo immaginato il Travel Innovation Hub come una hall di viaggiatori che si incontrano e si raccontano ai nostri consulenti, i quali offrono i loro suggerimenti dedicando tempo e competenza: lo abbiamo progettato nel 2020, quando il turismo ha vissuto il momento più incerto della sua storia, ma avevamo una visione chiara del futuro e che la digitalizzazione avrebbe dovuto coniugare la ricerca di viaggi online con la completezza di una relazione personale.
L’hub del gruppo Bluvacanze si sviluppa in aree tematiche e servizi distintivi:
- La hall con tabellone delle partenze collegato alle offerte più vantaggiose dei partner
- una postazione “fast”, di prima accoglienza e operazioni veloci
- due salette “hospitality” riservate per la presentazione dei progetti di vacanza
- uno spazio espositivo dove i partner possono svolgere presentazioni ed eventi
- strumenti di realtà aumentata per esperienze immersive e intrattenimento
- servizio di welcome-in su appuntamento attraverso l’APP Blu&cluB
Al pari di esperienze di shopping in altri settori del Retail, il nuovo flagship store di viaggi a Milano fa da perno al dialogo online to offline instaurato con la strategia di digitalizzazione che il Gruppo sta attuando in tutte le sue tre business unit (Retail, tour operating e business travel). Nel caso specifico, parliamo di “hub” poiché qui convergono le richieste provenienti dal face-to-face, dall’applicazione digitale Blu&cluB e dall’e-commerce Bluvacanze.it, recentemente dotatosi di una funzionalità di Intelligenza Artificiale attraverso la quale costruire il proprio “viaggio dei sogni”.