Epson è entrata nella lista dell’organizzazione no-profit Carbon Disclosure Project (CDP)

27/02/2024


Epson è stata inserita nella lista A dell'Organizzazione Carbon Disclosure Project (CDP) per la trasparenza e per i risultati ottenuti, con una serie di misure, nel contrasto al cambiamento climatico e per la tutela della sicurezza idrica.

L'organizzazione internazionale per l'ambiente CDP, dunque, ha valutato positivamente i risultati ottenuti da Epson, in tutte le sue attività, a livello mondiale, nell'affrontare i cambiamenti climatici e la sicurezza idrica: un esempio è la recente transizione all'utilizzo del 100% di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili in tutte le sedi del Gruppo.

Yoshiro Nagafusa, Presidente di Epson Europa, ha dichiarato: Ricevere una 'A' del CDP nelle aree del cambiamento climatico e della sicurezza idrica trasmette un messaggio forte ai nostri clienti, ai partner e agli investitori. Dimostra come Epson sia profondamente impegnata a raggiungere l'assenza di emissioni di anidride carbonica in tutte le sue attività, a livello mondiale. Questo rating CDP fornisce un'ulteriore prova della nostra serietà nell'affrontare il cambiamento climatico e nel preparare la nostra attività per il futuro.

Ricodiamo che l'organizzazione no-profit indipendente Carbon Disclosure Project (CDP) gestisce il sistema mondiale di divulgazione ambientale e che, ogni anno, incoraggia le aziende a misurare e gestire i rischi e le opportunità legati al cambiamento climatico, alla sicurezza idrica e alla deforestazione.

L'organizzazione valuta anche le attività ambientali delle aziende per conto di oltre 740 investitori istituzionali in tutto il mondo, con un patrimonio complessivo di 136.000 miliardi di dollari. I risultati dei questionari vengono utilizzati per valutare le aziende in termini di performance ambientale per i principali indici di investimento socialmente responsabile (ISR) utilizzati dagli investitori ESG.

Delle oltre 23.000 aziende che hanno divulgato informazioni attraverso il CDP, meno del 2% è rientrato nella lista A.

Epson, inoltre, è stata una delle poche aziende a ricevere una A in ben due categorie, un riconoscimento del fatto che Epson è leader nella sostenibilità.

Oltre a rappresentare una dichiarazione importante per gli investitori istituzionali che prendono decisioni di investimento ESG, Epson ritiene che questa prestigiosa lista comunichi un messaggio forte ai clienti che cercano prodotti e servizi capaci di ridurre l'impronta ambientale, nonché ai partner commerciali e agli altri stakeholder.