Fontinami, terza edizione

13/02/2024


Nei giorni scorsi, a Milano, presso Hangar Q, è stata presentata la terza edizione di FONTINAMI, l’evento promosso dal Consorzio per la tutela della Dop Fontina, che è in programma da ieri lunedì 12 a domenica 25 febbraio in 12 ristoranti milanesi.

Per due settimane, dunque i locali aderenti all’iniziativa proporranno nei loro menu la Fontina Dop, nella sua tipologia Alpeggio, in rivisitazioni dei piatti della tradizione o in abbinamenti decisamente più inconsueti.

La Fontina Dop, formaggio simbolo della Regione più alta d’Italia prodotto in armonia con la natura, viene prodotta esclusivamente in Valle d’Aosta (tra i 1700 e i 2700 mt), con tre soli ingredienti: sale, caglio e latte intero crudo appena munto delle bovine di razza valdostana autoctona.

Andrea Barmaz, Presidente Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina, ha precisato: Dalle lunghe strade sterrate per raggiungere gli alpeggi, alla sveglia alle 3 del mattino per la mungitura, ai pascoli impervi, la loro passione e la loro disciplina sono un valore da salvaguardare a difesa della biodiversità del territorio e di un’antica tradizione casearia da custodire e traghettare verso il futuro.

Andrea Barmaz ha anche sottolineato l'importanza dell'edizione di quest'anno visto il riconoscimento ministeriale della Fontina Dop Alpeggio, rilasciato lo scorso settembre, vale a dire l'ambasciatrice per eccellenza della regione Valle d’Aosta-

Il Fontina DOP Alpeggio, definito il prodotto caseario d’eccellenza più alto d’Europa, è caratterizzato non solo dall’altitudine, ma anche dal lavoro, che, 100 giorni l’anno, ogni abitante dell’alpeggio, dal casaro al pastore ed al tuttofare, compie in condizioni non propriamente agevoli.

La Fontina DOP di alpeggio è particolarmente morbido e cremoso ed un aroma erbaceo unico.

Precisiamo che è possibile scegliere tra tre tipologie diverse per aroma, colore, consistenza e palatabilità. Le forme si presentano con crosta marrone chiaro, pasta di colore giallo paglierino tenue, morbida e fondente, al palato risulta dolce, aromatica con prevalenti sentori lattici (latte, burro, burro fuso).

Alla conferenza sono intervenuti due assesori regionali.

L'assessore all’Agricoltura, Marco Carrel, ha dichiarato: Consapevole di questa ricchezza, l'assessorato all'Agricoltura e risorse naturali mette in campo numerose azioni concrete a sostegno di questo settore, per aiutarlo a crescere e migliorare.

Giulio Grosjacques, assessore al Turismo, ha aggiunto: I nostri prodotti danno una connotazione e un carattere distintivo al nostro territorio di montagna e questi elementi sono degli attrattori importanti per una domanda turistica sempre più alla ricerca di sapori autentici.

Info, elenco dei ristoranti:www.fontina-dop.it.