Ieri, mercoledì 31 gennaio, a Milano, presso il Bobino, è stata presentata la ristampa del libro HO VINTO IL FESTIVAL DI SANREMO, scritto a quattro mani da Marco Rettani, autore, scrittore e discografico, e Nico Donvito, giornalista e scrittore
Precisiamo che il libro, edito da La Bussola edizioni, è disponibile in libreria e negli store digitali ed è acquistabile sul sito della casa editrice al seguente link: www.labussolaedizioni.it/it/pubblicazioni/ho-vinto-il-festival-di-sanremo-marco-rettani-nicola-donvito-9791254743539.htm.
Con l’introduzione di AMADEUS, il libro conduce il lettore in un viaggio sonoro ed emozionante, che attraversa la storia del Festival, catturando l'anima di un Paese in costante trasformazione: Sanremo, infatti, non è solo uno spettacolo, ma è il riflesso vibrante di una nazione che canta la propria storia attraverso la musica.
Marco Rettani ha dichiarato: Il Festival di Sanremo è una sorta di "apriti sesamo" del cuore, tutti noi conserviamo ricordi della nostra vita legati a questa rassegna, in modo particolare i trenta vincitori che abbiamo invitato e che hanno scelto di far parte di questa nostra opera popolare. … Ciascun protagonista restituisce una propria interpretazione della rassegna e del concetto di vittoria, scoprendo così che ogni narrazione è altresì unica. La cosa che più ci ha coinvolto è stata proprio questa, poter raccontare anche un vissuto e non solo l’aspetto aneddotico. C’è molto di più dietro quella statuetta del leoncino con la palma, spesso il sogno di una vita, o comunque sia una storia che vale la pena di essere raccontata.
Nico Donvito ha dichiarato: Un termometro emotivo e sociale del nostro Paese: questo è il Festival di Sanremo, qualcosa in più di una semplice gara di canzoni. … Per aiutarci a raccontare cosa ha rappresentato e cosa continua a rappresentare questa manifestazione per il pubblico italiano, oltre ai trenta vincitori e alla preziosa introduzione di Amadeus, abbiamo coinvolto alcuni dei principali narratori della rassegna, il cosiddetto gotha sanremese, i più grandi esperti del settore tra addetti ai lavori e personalità di spicco del giornalismo musicale. In questo racconto corale abbiamo cercato di dare una risposta allo slogan "Perché Sanremo è Sanremo", non a caso ... questo volume vuole esserne un ulteriore determinato e appassionato tentativo.
Nel libro ritroviamo alcuni dei vincitori della kermesse della canzone italiana: Diodato, Ermal Meta, Francesco Gabbani, Gaetano Curreri (Stadio), Valerio Scanu, Marco Carta, Lola Ponce, Simone Cristicchi, Marco Masini, Alexia, Piero Cassano (Matia Bazar), Silvia Mezzanotte (Matia Bazar), Peppe Servillo (Avion Travel), Annalisa Minetti, Fabio Ricci (Jalisse), Alessandra Drusian (Jalisse), Aleandro Baldi, Enrico Ruggeri, Riccardo Cocciante, Dodi Battaglia (Pooh), Red Canzian (Pooh), Roby Facchinetti (Pooh), Fausto Leali, Angela Brambati (Ricchi e Poveri), Angelo Sotgiu (Ricchi e Poveri), Tiziana Rivale, Riccardo Fogli, Maurizio Nuti (Homo Sapiens), Peppino Di Capri, Gilda, Iva Zanicchi, Nicola Di Bari, Bobby Solo, Tony Renis e Tony Dallara.
HO VINTO IL FESTIVAL DI SANREMO è un vero e proprio schedario, arricchito da curiosità, aneddoti, retroscena, immagini e dalle classifiche complete di ogni edizione, che permettono, dunque, di comprendere non solo il vincitore, ma anche i piazzamenti e le performance degli altri partecipanti.
La serata, introdotta da Angela Tuccia, è avvenuta nell’ambito del party “Buon Anno Dei Sognatori” dell’etichetta indipendente pop Dischi Dei Sognatori, fondata da Marco Rettani, il cui Direttore artistico è Manuel Magni. (it.wikipedia.org/wiki/Dischi_dei_sognatori).
Nel corso della serata si sono esibiti Mietta, Silvia Salemi, Marco Carta, Le Deva, Antonio Maggio, Pierdavide Carone Kimono, Cioffi, Noor, Francesca Miola Ed Edoardo Brogi.