Lucca: una meta per ogni stagione

11/01/2024


Lunedì 8 gennaio, a Milano, il sindaco di Lucca, accompagnato da quattro assessori, ha presentato il calendario di eventi (musica, teatro, mostre d’arte, eventi sportivi, danza ed artigianalità) per il 2024, ricco di proposte e obiettivi, e costruito per destagionalizzare la città.

Il sindaco Mario Pardini ha spiegato: Il nostro scopo è quello di destagionalizzare la città, rendendola turistica tutto l’anno. Gli eventi sono ben studiati per riuscire a coinvolgere non solo i turisti, ma anche i cittadini. L’anno appena concluso si è rivelato fondamentale, non solo perché le grandi manifestazioni hanno avuto un forte successo, come succede da anni, ma anche perché abbiamo investito in altrettanti eventi che si sono rivelati vincenti.

L’anno scorso sono stati valorizzati la storia cittadina, i monumenti, le bellezze naturali e culturali che rendono Lucca tra le mete italiane più ambite, ora il sindaco e gli assessori del Comune di Lucca, proprio per continuare la strategia promozionale risultata vincente, vogliono continuare su quella che sembra la strada del successo per la città.

Per il 2024, anno di Giacomo Puccini, la città di Lucca, dunque, si propone, a livello nazionale ed internazionale, come una meta per ogni stagione.

Il calendario eventi 2024, si presenta, così, senza stagione: porta, infatti, cultura e territorialità in qualsiasi momento dell’anno. Ogni mese c’è un evento da viver con passione ed emozione, per scoprire la città e le sue bellezze in ogni periodo dell’anno.

La giunta comunale vuole ampliare il turismo, far conoscere e celebrare ciò che più rappresenta il territorio e che rende Lucca un orgoglio italiano.

Gli assessori presenti alla conferenza hanno illustrato, per quanto di loro competenza, il calendario degli eventi di Lucca che si svolgeranno negli spazi verdi cittadini e nei musei, come, ad esempio, Lucca Comics and Games, Lucca Summer Festival, il Giro d’Italia (che ritorna con una tappa dopo 39 anni), Lucca Gustosa ed il Lucca Fashion Week, E’ stato anche annunciato il rinnovato “gemellaggio” con il Carnevale di Viareggio.

Tutto in una città unica per caratteristiche, ricca di storia, incorniciata dalla suggestiva cerchia muraria intatta ed interamente percorribile (da marzo i sotterranei ospiteranno, per la prima volta, una mostra permanente).

Lucca, dunque, è una città che offre eventi straordinari in ogni momento dell’anno: un’attenta ed ambiziosa programmazione si sostituisce al concetto, ormai superato, di “bassa stagione”, attirando, così, un turismo interessato e di qualità.

Info, programma degli eventi: www.turismo.lucca.it.