TIM: il nuovo spot IL LABIRINTO firmato da Giuseppe Tornatore

03/01/2024


In occasione del tradizionale discorso di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato trasmesso, per la prima volta, sulle principali emittenti televisive, IL LABIRINTO, il nuovo spot, realizzato dalla Casa di Produzione Armosia Italia, di TIM.

La colonna sonora dello spot, da 60” e 45”, diretto da Giuseppe Tornatore, Premio Oscar, è 'The Loneliest', la hit dei Måneskin. Direttore della fotografia è stato Emanuele Zarlenga, mentre Cornice ha curato il video di post produzione.

Il nuovo spot si inserisce nell'ambito della più ampia campagna La parità non può aspettare, lanciata dal Gruppo TIM nel corso del mese di dicembre per sensibilizzare e creare consapevolezza sul tema del divario di genere.

Per l'occasione è stata lanciata un'importante iniziativa di affissioni nelle principali città italiane - Roma, Milano, Napoli, Venezia e Torino - con manifesti che riportano messaggi, fondati su dati, su cui riflettere, come: 'La parità di genere sarà raggiunta solo nel 2155' (fonte Global Gender Gap Report 2023 del World Economic Forum) o 'Le donne manager nelle imprese italiane sono solo il 20,5%'.

I volti di questa campagna sono: Sofia Goggia, campionessa del mondo di discesa libera, Danielle Madam, campionessa italiana getto del peso, Giulia Dragoni della Nazionale Italiana calcio femminile, e anche volti di TIM come Pamela D'Alessandro, tecnico TIM e Carla Nisio, manager TIM, o persone comuni in cui tutte le donne si possono riconoscere come Laura De Dilectis, Presidente di DonneXStrada, o una giovane ragazza il cui volto richiama l'attenzione sulla necessità di accelerare il cambiamento.

Al centro della storia troviamo i pregiudizi, gli stereotipi e le differenze di genere che le donne sono costrette ad affrontare ogni giorno: un labirinto di difficoltà da cui sembra impossibile trovare una via di uscita.

Con l'occasione ricordiamo le azioni messe in campo da TIM per superare il gender gap e contrastare la violenza sulle donne:

App Donne Plus

È la soluzione lanciata dal Gruppo TIM a supporto delle donne nella ricerca del lavoro e nei percorsi di carriera, coinvolgendo oltre 200 partner. La soluzione, che ha avuto il patrocinio della Commissione Europea, nasce dall'esperienza di 'Mulheres Positivas' - il progetto che TIM ha sostenuto in Brasile insieme all'imprenditrice Fabi Saad - e mette a disposizione in un unico sistema numerose posizioni aperte, grazie uno strumento di abbinamento tra le loro competenze e il lavoro disponibile, ma anche mentoring, formazione e talk ispirazionali.

Punti Viola

Grazie alla collaborazione con l'associazione no profit 'DonneXStrada', i punti vendita TIM presenti su tutto il territorio nazionale sono diventati 'Punti Viola' , ovvero 'luoghi sicuri' per offrire una prima assistenza alle donne che si sentono in pericolo. Il personale TIM addetto alla vendita ha seguito percorsi di formazione e sensibilizzazione, con il supporto di esperti legali e psicologi, per essere pronti ad accogliere eventuali vittime o testimonianze di molestie o violenze e intervenire correttamente.

Nuove cabine digitali

Nel corso del 2024 saranno installate nelle principali città italiane le prime cabine digitali che prevedono anche un tasto dedicato al primo soccorso, denominato 'Women Plus ' per le chiamate di emergenza. Questo strumento di contrasto agli episodi di violenza e microcriminalità permetterà di richiedere supporto in tempo reale ad un operatore in situazioni di potenziale pericolo.

Parità di genere nel Gruppo TIM

L'Azienda contrasta il Gender gap anche al proprio interno, con progetti che agiscono sulla cultura, l'organizzazione ei processi aziendali. Nel 2022 sono stati rinnovati i Consigli di Amministrazione delle società del Gruppo, portando a oltre il 40% la partecipazione delle donne (con una crescita di 20 punti in un anno); è stato azzerato il pay gap a livello manageriale e ha avviato un piano che porterà a far crescere le donne in azienda come ruolo e visibilità.