Atlante: nuova stazione di ricarica rapida a CityLife

12/12/2023


Ieri, lunedì 11 dicembre, a Milano, Atlante, operativa dall'ottobre 2021, ed oggi player globale nello stoccaggio di energia e nella mobilità elettrica, che sviluppa tecnologie che consentono la transizione verso l'energia pulita e la mobilità sostenibile, ha inaugurato la prima stazione di ricarica rapida ed ultra rapida per veicoli elettrici, aperta 24 ore su 24, di CityLife.

Stefano Terranova, CEO di Atlante, ha dichiarato: CityLife è uno dei più importanti progetti di rigenerazione urbana d’Europa con una chiara strategia di sostenibilità. È quindi un piacere per noi inaugurare oggi i primi punti di ricarica rapida, grazie ai quali utenti e visitatori toccheranno con mano il “futuro” della mobilità elettrica, ricaricando in modo intuitivo in pochi minuti in un ambiente eccezionalmente bello. Guardando oltre, dimostreremo assieme a CityLife che le tecnologie per rendere le nostre città più sostenibili esistono e vanno sfruttate appieno. Mi complimento vivamente con Paolo Micucci, Roberto Russo, Giorgio Lazzaro e i loro colleghi di CityLife per aver trasformato questo splendido complesso urbano in un’officina a cielo aperto di idee e progetti sostenibili, e li ringrazio per aver riposto la propria fiducia nel team di Atlante.

Gabriele Tuccillo, CEO di Atlante Italia, ha aggiunto: Questa stazione a CityLife rappresenta perfettamente l’unione di valori tra Atlante e il luogo iconico in cui la stazione si trova, la continua ricerca della sostenibilità e dell’innovazione, la velocità e il design con partner di eccellenza come BMW, MINI e Mastercard.

La stazione, oggi, è dotata di 4 punti di ricarica rapida, ma è previsto un successivo allargamento fino a 12 nuovi punti di ricarica rapida e ultra-rapida, non appena ottenute le necessarie autorizzazioni amministrative .

La stazione di ricarica sarà anche co-brandizzata con BMW e MINI e immediatamente localizzabile, sia tramite le principali applicazioni di servizi per la mobilità elettrica sia con le app dedicate ai clienti del BMW Group, con cui è possibile accedere alla tariffa flat Active.

Il pagamento, poi, è facile grazie alla partnership con Mastercard: è, infatti, possibile ricaricare il proprio veicolo pagando anche tramite POS direttamente con carta di debito, credito o prepagata, offrendo, così, maggiore semplicità di utilizzo e trasparenza dei prezzi.

La stazione di ricarica, accessibile anche alle persone a ridotta mobilità, è fruibile da tutti i veicoli elettrici ed è compatibile con ogni standard di ricarica e provider di servizi per la mobilità elettrica.

La stazione di ricarica, inaugurata ieri, si inserisce in un più ampio progetto di collaborazione con CityLife: Atlante si occuperà, infatti, della realizzazione di un impianto fotovoltaico, che ricoprirà il nuovo centro per il padel di CityLife, l’Atlante Arena, il modernissimo edificio progettato da Novembre Studio con grande attenzione ai temi dell’efficienza e sostenibilità. L’energia solare prodotta dall’impianto fotovoltaico alimenterà l’Atlante Arena con energia a zero emissioni e a chilometro zero e sarà il primo passo verso la creazione, all’interno di CityLife, di una vera e propria “comunità energetica”, integrata con sistemi di accumulo, volta a decarbonizzare l’intero complesso, includendo anche le stazioni di ricarica e le utenze adiacenti all’Arena.

Il progetto di CityLife, nato nel 2004, rappresenta una delle aree di intervento urbanistico più importanti d’Europa, ai vertici mondiali per l'alta vivibilità e la qualità architettonica e ambientale.

CityLife è un’area di oltre 360 mila metri quadri, di cui 178 mila di parco pubblico, che include residenze e spazi commerciali, oltre alle tre torri uffici progettate da Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind, ormai landmark riconoscibile per lo skyline milanese.

Info: www.atlante.energy.