Cremona: la 78sima edizione delle Fiere Zootecniche Internazionali

29/11/2023


Ieri, martedì 28 novembre, a Milano, presso il Pirellone, alla presenza del Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e dell’Assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, è stata presentata la 78sima edizione delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona.

Le Fiere Zootecniche Internazionali, in programma dal 30 novembre al 2 dicembre a CremonaFiere, lo sottolineiamo, sono l’appuntamento zootecnico internazionale specializzato sulla zootecnia ad alta redditività.

Ricordiamo che la fiera internazionale del Bovino da Latte, divenuta, poi, Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona, è nata nel 1946 da un gruppo di giovani allevatori, che, nell’immediato dopoguerra, si sono impegnati nel rinnovamento del sistema zootecnico nazionale. La fiera è, progressivamente, passata da location cittadine all’attuale quartiere fieristico, e si è consolidata come una manifestazione di riferimento del modello produttivo agro-zootecnico nazionale, eccellenza a livello internazionale.

Nel corso della conferenza è stato annunciato che all’edizione 2023 delle Fiere Zootecniche Internazionali saranno presenti oltre 150 aziende con oltre 200 marchi ed oltre 800 capi iscritti da 150 allevamenti provenienti da tutta Italia e da 7 paesi europei (Spagna, Portogallo, Svizzera, Austria, Francia, Lussemburgo) Si svolgeranno oltre 70 eventi tecnico scientifici sui principali temi dell'allevamento e dell'agricoltura: dal benessere animale alla zootecnia di precisione, dalla genetica alla sostenibilità, dalle energie rinnovabili alla gestione delle acque. Hanno già confermato la loro partecipazione delegazioni provenienti da 17 Paesi (Brasile, Canada, Colombia, Germania, Lussemburgo, Marocco, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia, Ungheria, Uzbekistan).

Nella manifestazione non vengono solo presentate le novità per il settore, ma, soprattutto, viene data una visione sul futuro: operatori ed imprenditori possono, così, avere tutti gli elementi necessari per la conduzione delle loro aziende.

Negli ultimi anni Cremonafiere ha organizzato, direttamente, la mostra zootecnica International Dairy Show, Festival della Vacca da Latte coinvolgendo allevamenti da tutta Italia e dall’Europa. Lo spirito della mostra è unire la community di allevatori, coinvolgere i giovani e dare un’occasione di incontro e confronto al settore mediante una mostra innovativa e coinvolgente che diventasse un’esperienza fieristica e al tempo stesso territoriale.

Anche per il 2023 la mostra conferma l’efficace combinazione tra originalità, internazionalità e qualità. La volontà di CremonaFiere di dare voce agli allevatori ha portato alla realizzazione di un evento dal format innovativo, indipendente e internazionale. E’ così che la mostra, organizzata in stretta sinergia fra la fiera e gli allevatori stessi, è già riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

Info, programma completo dei tre giorni: www.fierezootecnichecr.it.