Milano, Teatro Manzoni: La Strana Coppia Revival

22/11/2023


Da ieri, martedì 21 novembre, fino al 3 dicembre 2023 al Teatro Manzoni va in scena lo spettacolo La Strana Coppia Revival di Neil Simon, tradotto, adattato e diretto da Gianluca Guidi

Con Gianluca Guidi (OSCAR MADISON) e Giampiero Ingrassia (FELIX UNGAR) in scena ci sono anche Giuseppe Cantore (ROY), Riccardo Graziosi (SPEED), Rosario Petix (VINNIE), Simone Repetto (MURRAY), Claudia Tosoni (GWENDOLYN PIGEON) e Federica De Benedditis (CECILY PIGEON)

Ricordiamo che La Strana Coppia fu rappresentata, per la prima volta. al Plymouth Theatre di Broadway il 3 ottobre 1965, per la regia di Mike Nichols: i protagonisti erano Art Carney nella parte di Felix e Walter Matthau in quella di Oscar. Celeberrima, poi, la versione cinematografica con Matthau/Lemmon diretta da Gene Saks.

Come si sa, lo spettacolo si svolge a Manhattan, negli anni ’60, nell’appartamento, sporco e disordinato, di Oscar Madison, che l'ha lasciato andare in rovina dopo il suo divorzio. Oscar Madison vi ospita il maniacale, “sterilizzato” e ferito Felix Unger, la cui moglie lo ha appena buttato fuori di casa. L’appartamenti diventa, presto un campo di battaglia …

Ma, nel terzo atto, entrano in scena Cecily e Gwendolyn Pigeon, vale a dire le due inquiline del piano di sopra di Oscar e Felix ...

Nel corso della conferenza stampa Guidi ha chiarito che La Strana Coppia è inserita nella categoria REVIVAL che potrebbe essere tradotta con un “come eravamo”: Il pubblico si siede in platea sapendo bene cosa lo aspetta. … Unica prerogativa richiesta, per decretarne il successo o meno, è la qualità della produzione. Il pubblico va a rendere omaggio o ad un grande autore o a chi lo interpreta sapendo benissimo quale precisa natura ha la rappresentazione a cui sta per assistere. Si rilassa e si diverte. Ammesso che la produzione ne sia all’altezza.

Info, orario degli spettacoli, prezzi: www.teatromanzoni.it.