Assogiocattoli celebra la Giornata Mondiale sui diritti dell’infanzia e e dell’Adolescenza

16/11/2023


Anche quest’anno Assogiocattoli celebra la Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 20 novembre con l’iniziativa Gioco per Sempre Days: tutti i negozi di giocattoli parteciperanno a una promozione al consumo che farà sognare migliaia di bambini. L’iniziativa, è aperta a tutti gli italiani che, tra dopodomani, sabato 18 novembre, e domenica 10 dicembre 2023, acquisteranno almeno un gioco o giocattolo, a propria scelta, presso uno dei tanti punti vendita aderenti.

Acquistando un giocattolo è possibile vincere due buoni da 500€ da spendere nello stesso negozio in cui è avvenuto l’acquisto.

Parallelamente, Assogiocattoli devolverà lo stesso importo a favore del progetto solidale Golden Links: i legami sono d’oro, l’iniziativa con approccio circolare di Intesa Sanpaolo, realizzata in collaborazione con Caritas Italiana, che ha l’obiettivo di distribuire beni di consumo, giochi e giocattoli compresi, a famiglie e persone in condizione di povertà.

In palio, lo precisiamo, ci sono ben 2mila euro in giocattoli, nel momento dell’anno più atteso da grandi e piccini: il Natale.

Anticipiamo che a dicembre, poi, sarà la volta del Giocattolo Sospeso, la lodevole iniziativa nata in collaborazione con Regione Lombardia che, dopo il successo di Milano, si estenderà anche in grandi città come Venezia, Roma e tante altre. Diverse associazioni di volontariato si occuperanno di raccogliere e consegnare tutti i giocattoli donati ai piccoli ospiti di case famiglie, ospedali e in generale ai più bisognosi. Al centro l’atto del giocare nel senso più ampio del termine.

Maurizio Cutrino: Direttore di Assogiocattoli, ha commentato: Ogni nostra azione ha il chiaro obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare le famiglie italiane sull’importanza del gioco dal punto di vista pedagogico, sociale e culturale e lo facciamo supportando regolarmente e concretamente addetti ai lavori e negozianti, grandi e piccoli, per tentare di sradicare con attività tangibili il concetto di giocattolo inteso come semplice regalo, elevandolo bensì a strumento fondamentale per la crescita dei bambini, dai primi giorni di vita sino a diventare adulti. D’altronde, il gioco è universale, il giocattolo è un bene primario.