Bellagio: Festival dedicato a Marinetti

4 giugno 2012


Arriva la prima edizione del Festival dedicato a Filippo Tommaso Marinetti, il padre del Futurismo che proprio, a Bellagio, decise di trascorrere i suoi ultimi anni all’Hotel Splendid.

L’evento sarà diviso in due parti: Arti Visive e Letteratura.

La sezione dedicata alle Arti Visive avrà luogo dal 16 al 24 giugno alla Torre delle Arti di Bellagio dove sarà allestita una mostra (venerdì 15 giugno, vernissage).

Per la seconda parte, dedicata alla Letteratura, saranno organizzate 3 serate presso la Biblioteca di Bellagio: sabato 14 luglio “L’arte è un gioco serio” - Lettura e interpretazione di testi alternate a momenti musicali che restituiscono l’atmosfera goliardica dello sberleffo alla letteratura “seria” tipica delle avanguardie. La comicità viene riscoperta in testi inaspettati, partendo dai futuristi fino ad arrivare a Totò; sabato 21 luglio “Nel Paese del Nonsenso” - Cosa accomuna i futuristi, Boccaccio e Zelig? Il nonsense, ovvero il cuore della comicità di tutti i tempi. Vengono presentati personaggi e situazioni tipiche di un paese in un giorno di festa istituzionale, tutti nella comica veste del nonsense; sabato 28 luglio “Come si ride e si piange in poesia” - La poesia è solitamente un argomento serio, ma tutte le epoche riportano esempi poetici in cui si gioca con i doppi sensi. Uno spettacolo per piangere e ridere.

L’evento è promosso da: Comune di Bellagio, Torre delle Arti, Associazione Le Belle Arti e Compagnia delle Grottesche.

Info e offerta ricettiva di Bellagio (hotel, ristoranti, servizi): Promobellagio - tel. 031951555 - info@promobellagio.It -www.Bellagiolakecomo.com/it