Si svolgerà dal 19 al 28 aprile 2024 la “Settimana Velica Internazionale 2024 Accademia Navale e Città di Livorno”, importante manifestazione sportiva della Toscana, che racchiude un elevato numero di classi di regata, sia di tipo derive che d’altura, tra le quali la RAN 630, la regata d’altura più lunga del Mediterraneo: 630 miglia sul percorso Livorno - Porto Cervo - Capri - Livorno.
L’iniziativa è stata presentata al pubblico venerdì 10 novembre presso l’elegante Circolo Ufficiali della Marina Militare di Roma “Caio Duilio”, con la partecipazione di: capitano di vascello Gian Carlo Fabiano, Direttore agli Studi dell’Accademia Navale; professor Gian Luca Conti, Presidente dello Yacht Club Livorno; dottor Andrea Mazzoni, Presidente del Comitato dei circoli velici livornesi; capitano di fregata Simone Giusti, Capo Ufficio Regate dell’Accademia Navale.
Insieme alla RAN 630, l’altro evento principale della Settimana Velica è la “Naval Academies Regatta” (NAR), organizzata dall’Accademia Navale di Livorno. L’edizione della SVI 2023 ha visto la partecipazione di 589 regatanti e 280 imbarcazioni, su 12 diverse classi di regata (i.r.c./o.r.c., tridente 16, flying junior, flying dutchman, j24, wing foil, optimist, ilca, vele d’epoca, hansa 303, martin 16, 2.4 mr). I risultati ottenuti sono la testimonianza di una stretta sinergia tra l’Accademia navale di Livorno, il Comitato dei circoli velici livornesi che rappresenta i 10 club della costa e il Comune di Livorno.
Ma la SVI non consiste solo di regate: è un condensato di eventi sociali e culturali a favore della città, concerti e contributi, come ad esempio il concorso artistico “Il mare e le vele” rivolto agli studenti, le visite dell’Accademia navale e del Faro di Livorno, i raduni di auto storiche e l’esposizione di Vespe Piaggio in Accademia navale.
La SVI comprende anche mostre fotografiche e artistiche, conferenze a tema, dimostrazioni di salvamento con mezzi performanti e con unità cinofile, è scuola di nodi e di osservazioni astronomiche, è il piacevole viavai che affolla il villaggio sportivo. L’edizione 2023 ha visto anche l’organizzazione della “ciclovela”, una pedalata guidata lungo i campi di regata, su un percorso di 11 Km che ha attraversato l’Accademia navale.
Per l’Accademia navale, la settimana velica internazionale rappresenta una pietra miliare nel percorso formativo degli allievi. La vela sviluppa lo spirito dell’equipaggio e la capacità di fare squadra, elementi imprescindibili per un ufficiale di Marina Militare a bordo delle unità navali operative. La vela consente, infatti, di imparare a gestire la stanchezza fisica e mentale, il rispetto reciproco, ma soprattutto perché è l’unico modo per conoscere il mare e per stabilire un contatto diretto con esso. Un’esperienza decisiva nella definizione delle qualità di carattere e dello spirito dell’ufficiale di Marina Militare.
Info: www.settimanavelicainternazionale.it.
Ugo Dell’Arciprete