Torna a Ravenna dal 16 al 19 novembre il convegno LA VOCE ARTISTICA

10/11/2023


Avrà luogo al teatro Alighieri di Ravenna dal 16 al 19 novembre 2023 la XIV edizione del Convegno La Voce Artistica (nella foto, un’immagine della precedente edizione della manifestazione), che quest’anno vuole fornire spunti di riflessione, di ricerca e di ascolto su quanto nella fruizione della musica è cambiato attraverso i mutamenti storici, artistici e col passaggio dall’era analogica a quella digitale, attraverso le generazioni.

Di fatto, gli stravolgimenti che l’era digitale negli ultimi decenni ha portato nel modo di diffondere la musica hanno coinvolto anche la stessa modalità di fare musica e utilizzare la voce. Regole e limiti sembrano essere annullati, la rigida codificazione dello stile sembra non più necessaria al modo di trattare la voce se non per quelle che sono le regole dettate dalla discografia. Sembrano aver perso importanza quelli che erano i parametri ritenuti fondamentali nella vocalità tradizionale: l’intonazione, l’estensione, la tecnica, l’espressività, l’intelligibilità della parola, gli accenti ritmici.

Nel corso del convegno medici, ricercatori, logopedisti, maestri di canto, vocal coach ed artisti di fama nazionale e internazionale, dibatteranno una serie di questioni quali:

  • Come si è trasformata la vocalità dalla generazione dei boomers alla generazione Z?
  • Come è cambiato il modo di cantare, il tipo di emozione percepibile, il modo di articolare una parola, di emettere un suono, di gestire una nota o una frase musicale?
  • Secondo quali parametri la cura e la salute della voce sono ancora indispensabili al canto?
  • Si può ancora parlare di codificazione degli stili e della tecnica in un mondo globalizzato anche dal punto di vista dell’ascolto musicale?
  • e numerose altre.

L’ospite d’onore di questa edizione sarà la cantante Tosca, presente a Ravenna nel pomeriggio inaugurale per un incontro sul tema “Il suono della voce”, in programma alle 17.45, condotto da Gegè Telesforo. Il convegno internazionale di foniatria e logopedia “La Voce Artistica”, che ha come curatore scientifico Franco Fussi, come responsabili artistici Albert Hera e Gegè Telesforo, ed è organizzato da Ravenna Incoming con la compartecipazione dell’assessorato alla Cultura del Comune.

Fra le numerose iniziative previste dal ricchissimo programma, vanno sottolineate le sezioni dedicate a “La vocalità artistica dall’analogico al digitale” e a “Quando scienza e arte lavorano insieme”.

Previste anche due serate di spettacolo aperte al pubblico e gratuite, entrambe al teatro Alighieri: venerdì 17 alle 21.30 con gli Oblivion, e sabato 18 alla stessa ora con “Divas Live: tributo a Celine, Mariah e Whitney”, a cura di Angelo Fernando Galeano e Valentina Cavazzuti, con Teresa Gioda, Giulia Bellei, Valentina Cavazzuti. Al pianoforte Luca Bosi.

Il programma completo si può consultare al link www.voceartistica.it/public/upl_images/voceartistica/laVOCE23-Conv_progA4_ITA_11%20ottobre.pdf.

Ugo Dell’Arciprete