Dove si usa l’alimentatore 24V in casa e perché

17/10/2023


Sarebbe impossibile al giorno d’oggi immaginarsi di vivere in una casa senza elettrodomestici, luce, Wi-Fi e altre comodità della vita moderna. Anzi, con il passare degli anni, la nostra abitazione sta diventando sempre più tecnologica e “intelligente”.

Alla base di questa evoluzione c’è l’alimentatore 24V: un piccolo componente elettronico che pochi conoscono, ma molti hanno a casa senza neanche saperlo.

Nell’articolo di oggi vediamo cos’è un alimentatore 24V e perché è così fondamentale per il corretto funzionamento di un gran numero di sistemi che sempre più persone hanno nella propria abitazione.

Cos’è l’alimentatore 24V

Iniziamo proprio da lui, il protagonista di questo articolo: l’alimentatore 24V, un piccolo dispositivo la cui funzione ci viene suggerita già dal nome.

Si tratta di un componente elettronico che è in grado di convertire la corrente elettrica fornita dalla rete elettrica nazionale (cioè, corrente alternata CA, solitamente a 120V o 230V) in una corrente continua CC di 24V. In pratica, trasforma l’energia elettrica alternata ad alta tensione e andamento oscillatorio che si usa per “trasportare” l’energia sulle lunghe distanze in una corrente a bassa tensione e a flusso continuo stabile: la più adatta per alimentare i dispositivi domestici.

Solitamente, per questioni di sicurezza, l’alimentatore 24V viene inserito in quadri elettrici o altre protezioni in modo da evitare cortocircuiti, sovraccarichi e surriscaldamento.

Ora che sappiamo di cosa si tratta, vediamo quali sono i sistemi e i dispositivi domestici che hanno bisogno di un alimentatore 24V per funzionare.

Illuminazione a LED

Sempre più persone in tutto il mondo scelgono di utilizzare i LED come fonte di illuminazione primaria, secondaria, oppure come semplice decorazione per la propria abitazione. Illuminazione a LED, infatti, è ritenuta “green” perché inquina meno e, allo stesso tempo, consuma meno, risultando anche in un risparmio sulle bollette.

Ebbene, moltissime apparecchiature LED hanno bisogno di una tensione di 24V per funzionare correttamente e, di conseguenza, di un alimentatore 24V capace di fornirgliela.

Alimentatore 24V e Domotica

Negli ultimi anni tutti stanno impazzendo per la Domotica: la cosiddetta “casa intelligente” che permette di controllare tutta la casa usando la voce o il proprio smartphone.

Se un tempo queste soluzioni avevano prezzi proibitivi, adesso la domotica è alla portata di tutti o, almeno, tutti coloro che hanno un alimentatore 24V nel proprio impianto elettrico domestico.

Molti degli elementi della casa intelligente, dai termostati alle tapparelle automatiche, dalle serrature elettroniche alle prese di corrente che rispondono ai comandi vocali, funzionano con una tensione 24V.

Allarme e videosorveglianza

I sistemi di allarme e di videosorveglianza usati in case e appartamenti richiedono un'alimentazione affidabile e continua per garantire la sicurezza della casa 24 ore su 24.

Ebbene, è proprio l'alimentatore 24V che fornisce l’energia necessaria per il funzionamento dei sensori, delle telecamere di sicurezza e del pannello di controllo.

Caricabatterie

Sì, hai letto bene! La stragrande maggioranza dei caricabatterie che hai in casa contiene un alimentatore di questo tipo: dal cellulare al computer portatile, dagli auricolari al modem di Internet, tutti questi dispositivi che usi all’ordine del giorno hanno bisogno di tensione continua 24V per funzionare o, almeno, per caricare le proprie batterie.

A livello di impianto elettrico, l’alimentatore 24V può essere usato per creare delle stazioni di ricarica centralizzate su tavoli e scrivanie, ad esempio.

Possiamo quindi affermare che l’alimentatore 24V svolge un ruolo importante nella nostra vita di tutti i giorni ed è proprio lui a permetterci di portare avanti uno stile di vita contemporaneo. Inoltre, è sempre lui che contribuisce a rendere le nostre abitazioni più sicure e aumentate il livello di efficienza energetica limitando i consumi.