Milano Wine Week: Dosio Vigneti

20/10/2023


Il 9 ed il 10 ottobre anche la Società Agricola Dosio Vigneti Srl, che si trova in Regione Serradenari 6, ai margini, cioè, dello storico borgo di La Morra (CN), nel cuore delle Langhe - patrimonio Unesco, ha partecipato alla Milano Wine Week.

In questo luogo del Piemonte il rapporto con la terra, il lavoro nei campi e nelle vigne hanno, da sempre, profondamente segnato la cultura popolare: la pazienza, l’esperienza e la sapienza contadina, tramandata da generazioni, guidano il lavoro quotidiano di Dosio Vigneti.

Oggi l’azienda ha a disposizione nuove conoscenze e tecnologie più moderne, ma continua a produrre il vino con la stessa cura e rispetto di un tempo.

L’azienda non diserba vigneti, perché l’erba con le sue radici assicura al terreno la giusta ossigenazione e lo mantiene integro. Adotta un tipo di impianto molto ravvicinato per favorire il radicamento profondo delle viti.

Utilizza sistemi di lotta integrata contro i parassiti, che permettono di ridurre drasticamente l’uso di fitofarmaci.

I vini di Dosio Vigneti, dunque, rispecchiano la tradizione e la classicità.

Dosio Vigneti si trova in una antica cascina, risalente alla prima metà del ‘700. Nel 1974, l’antica struttura è stata trasformata in azienda vitivinicola, divenendo, presto, una realtà affermata nel panorama dei vini piemontesi, guadagnando fama a livello internazionale, con una produzione di notevole livello qualitativo.

L’ampia struttura, tipicamente rurale, lo precisiamo, è collocata in posizione incantevole, favorevole ai venti, aperta verso le Alpi Marittime. A cinquecento metri sul livello del mare, la vista spazia sulla piana di Cuneo e di Torino, fino alla splendida cornice delle Alpi, dalle Marittime al Massiccio del Rosa.

L’allevamento della vite nella Società Agricola Dosio Vigneti Srl è svolto nel rispetto dei ritmi naturali: la natura, infatti, ha in sé tutte le potenzialità e le strategie per offrire il meglio dei suoi frutti.

La totalità delle lavorazioni in vigna viene effettuata manualmente: potatura, scacchiatura, spollonatura.

In particolare, la vendemmia viene svolta totalmente a mano, come un tempo: i grappoli sono staccati, posti in ceste e, grazie alla vicinanza con la cantina, avviati rapidamente alle lavorazioni successive, che trasformeranno le uve in vini pregiati.

L’azienda Dosio Vigneti, dunque, ha presentato la sua produzione nello Spazio Lenovo in Corso Matteotti 10, alle spalle di Piazza San Babila: qui è stato possibile effettuare un percorso immersivo tra colori, profumi e sapori.

L’azienda ha presentato i suoi vini più iconici, dai vini rossi come Barolo, Barbaresco e Langhe Nebbiolo, ai vini bianchi come Langhe Riesling e Roero Arneis.

Dall’originaria casa colonica, finemente ristrutturata, è noto l’Agri Wine Resort, una struttura adults only.

Previo accordo, comunque, sono accettati solo cani di piccola taglia nelle sette selezionate camere (Vinaccia, Nebbia, Acqua, Canapa, Arena, Arancio, Verde).