Authentic Indonesia: a thousand masterpieces of art in motion

10/10/2023


Fino a domenica 8 ottobre, il governo dell'Indonesia - province di Papua e Banjarmasin - con il supporto del ministero del Commercio e dell'Industria dell'Economia Creativa e in collaborazione con Seven Star Production è stato protagonista a Milano: ha, infatti, esposto abbigliamento tradizionale e variopinti accessori di fattura artigianale e realizzati con materiali di origine naturale.

AUTHENTIC INDONESIA: A THOUSAND MASTERPIECES OF ART IN MOTION, ha avuto il suo clou sabato 7 ottobre, presso il Garden Senato di Milano con un evento che ha permesso di scoprire la cultura, i costumi, i tessuti, la storia e le etnie dell'Indonesia.

AUTHENTIC INDONESIA: A THOUSAND MASTERPIECES OF ART IN MOTION è stato, dunque, l’occasione per connettere l'Indonesia orientale con Milano, la capitale italiana della moda; due realtà pronte ad incontrarsi, scambiarsi influenze reciproche e creare un connubio affascinante di tradizioni e stili.

Sabato sera, siamo stati accompagnati alla scoperta del batik, un tessuto unico e prezioso, realizzato a mano, frutto di un’arte tessile affascinante e riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio culturale mondiale: un'antica tecnica di tintura di tessuti che, realizzata principalmente da donne indonesiane, produce disegni unici e distintivi.

I batik richiedono grande maestria artigianale: il processo di creazione inizia con la selezione del cotone o della seta. Successivamente, si procede alla modellazione della cera calda sul tessuto, utilizzando strumenti speciali come il "canting" (una sorta di calamaio con un piccolo beccuccio) o lo "stampo cap" (un blocco di cera intagliato). La cera funge da resistenza alla tintura e crea i motivi desiderati. Dopo l'applicazione della cera, il tessuto viene immerso in un bagno di tinta. Questo processo viene ripetuto per creare i diversi strati di colore desiderati dando così origine ad una varietà complessa di proposte.

La sfilata, ideata da tre team di designer indonesiani: Pych Jayapura (Ezterlin Barzalino & Team), Dekranasda Banjarmasin (Sandi, Catherine, Ariy & Fahmi) e Indah Darry - ha immerso gli intervenuti nel mondo magico e misterioso del batik e di altri tessuti tradizionali provenienti dalle province di Papua e Banjarmasin.

Durante la sfilata sono stati presentati look uomo e donna che incorporano abiti indonesiani attraverso colori vivaci ed accesi, come il giallo, l'arancione e il blu, che evocano sensazioni di energia e vitalità. I motivi di decorazione e i simboli utilizzati nei capi d'abbigliamento, poi, hanno rappresentato significati profondi come la forza, la saggezza e la bellezza.

La collaborazione con l'archivio di accessori Vintage di Franco Jacassi ha arricchito ulteriormente questi look, introducendo pezzi storici di marchi come Mila Schon, Krizia, Roberta di Camerino e Prada. Questo connubio tra tradizione e modernità, cultura indonesiana e gusto milanese, ha creato un'interessante fusione di stili ed influenze.

Non solo quindi un fashion show ma una vera e propria esperienza immersiva, arricchita con spettacoli di danze e canti tradizionali che ha fatto conoscere al pubblico la bellezza e la cultura dell’Indonesia.