DiParola Festival, il primo evento gratuito per parlare di sanità nel quotidiano in modo chiaro e inclusivo

18/09/2023


La comunicazione è alla base di qualsiasi relazione e la capacità di semplificare nella struttura un messaggio, per farlo arrivare in maniera trasversale a diversi pubblici eterogenei per formazione, età e provenienza è la chiave per garantire l’efficacia del processo informativo.

Operare nel settore della salute, ad esempio, richiede di trasmettere le informazioni in modo più efficace ed evitare fraintendimenti Come comunicare una diagnosi? Come leggere in maniera chiara un referto?

Giovedì 21 e venerdì 22 settembre è in programma la prima edizione del DiParola Festival, un evento gratuito dedicato a chi lavora nel settore sanitario e nella valorizzazione della comunicazione tra medico e paziente.

L’evento è organizzato da Valentina Di Michele, docente, esperta di comunicazione che si occupa di facilitazione del linguaggio della tecnologia e che è founder di Officina Microtesti, l'unico studio italiano di contenuti usabili, accessibili e inclusivi per siti, app e software che collabora con grandi aziende, start-up e Pubblica Amministrazione Italiana Centrale. Valentina, con Microtesti, lo precisiamo, è anche membro del programma Digital Skills & Jobs Coalition della Commissione Europea, iniziativa ufficiale per rafforzare le competenze digitali in Europa.

Gli interventi dedicati alla semplificazione della sanità, affronteranno il tema della semplificazione della comunicazione medica. Saranno anche proposte buone pratiche comunicative per favorire la comprensibilità, specialmente nell’interazione medico-paziente.

Franca Orletti, professoressa di glottologia e linguistica, esaminerà le varie barriere comunicative che ostacolano una comunicazione medica chiara, dovute sia alle caratteristiche linguistiche della medicina - al suo insito plurilinguismo - che alla struttura asimmetrica propria delle interazioni istituzionali. Sarà possibile scoprire gli elementi di una comunicazione scientifica efficace, partendo dall'importanza di mettersi nei panni di chi leggerà o ascolterà, con un atteggiamento e una visione alla pari.

Lisa Vozza, divulgatrice scientifica, con il talk “Parole semplici per una comunicazione scientifica piacevole ed efficace”, guiderà il pubblico nell'uso delle parole più semplici e concrete per costruire ragionamenti articolati ma comprensibili, utilizzando termini colloquiali in periodi brevi e catene logiche di eventi, con metafore, analogie, similitudini e paragoni calzanti per addomesticare dati e numeri ostici, dando forza e affidabilità al messaggio. Si esplorerà come la creazione dell'alleanza terapeutica tra medico e paziente passi principalmente attraverso il linguaggio. Le parole servono a creare fiducia, a spiegare il valore delle terapie e a motivare il paziente.

Michele Cassetta, medico chirurgo, mostrerà come le parole possano stimolare neuromodulatori e neurotrasmettitori, influenzando le possibilità di guarigione e migliorando la relazione tra medico e paziente.

Claudio Pagano, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo, infine, proporrà esempi pratici di come in Italia e nel mondo anglosassone i direttivi degli ospedali si siano organizzati per includere il plain language nelle proprie comunicazioni e rapporti con medici e pazienti.

Precisiamo che per partecipare a DiParola Festival e seguire gratuitamente i talk di entrambe le giornate basta registrarsi online al sito www.diparolafest.it per ottenere il biglietto gratuito. Per chi è interessato a ricevere la registrazione del festival e sconti per libri e corsi è disponibile il biglietto da 15 euro; quello da 30 euro invece include anche l’e-book “Linee Guida di linguaggio chiaro per lavorare meglio”.

Info, programma: www.diparolafest.it - info@diparolafest.it.