Milano: GENESIS

12/09/2023


Sono già disponibili i biglietti per assistere a partire da venerdì 15 settembre, a Milano, a Casa Cardinale Ildefonso Schuster, in Via Sant’Antonio 5, a GENESIS, lo spettacolo immersivo di luci sulla nascita del Mondo: un viaggio incredibile nel tempo, alla scoperta dei primi giorni della Creazione.

Le pareti e il soffitto del Salone Pio XII, infatti, si animeranno grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e proiezioni scenografiche che, insieme a coinvolgenti musiche di sottofondo, faranno vivere la storia della Creazione in un susseguirsi di luci colorate.

Dopo il successo con oltre 150 mila visitatori in Svizzera, Francia, Germania, e Regno Unito, quindi, Projektil, collettivo multidisciplinare di artisti svizzeri di Zurigo (artisti visivi, musicisti, programmatori, ingegneri del suono e designer), e Fever, piattaforma nata nel 2014 ed oggi leader per l’intrattenimento dal vivo, arrivano per la prima volta in Italia

Durante lo spettacolo, della durata di circa 30 minuti, il pubblico scopriranno i quattro elementi che rappresentano i primi tre giorni della Genesi: luce, acqua, terra e piante. Ogni giorno è accompagnato da composizioni musicali appositamente selezionate e pensate come un viaggio riflessivo, ideato per migliorare l'esperienza immersiva e catturare l'essenza della Creazione. Grazie alla tecnologia all’avanguardia del video-mapping e al sistema audio surround, infatti, le musiche scelte porteranno i visitatori all’interno di questo straordinario spettacolo di luci.

Ad esempio, la prima parte del Giorno 3 è accompagnato da "Die Vorstellung des Chaos" di Joseph Haydn, ovvero "La concezione del Caos". In questo giorno, la terra si è separata dall'acqua e i cambiamenti dinamici del brano orchestrale riflettono il processo di trasformazione del paesaggio.

1° giorno - Luce e Caos

Il primo giorno arrivò la luce e si separò dalle tenebre. La luce è chiamata "giorno" e le tenebre "notte".

Musica: Urlicht aus Des Knaben Wunderhorn, interpretato da Christiane Ivan (soprano)

Compositore: Gustav Mahler

2° giorno - Aria e Acqua

Il secondo giorno si sviluppò una vastità che separava l'acqua. Questa distesa si chiama "cielo”.

Musica: Airspace & Water di Projektil

3° giorno (prima parte) - Terra

Il terzo giorno si formò un terreno asciutto in cui l’acqua si raccolse, chiamato “terra”, e l’acqua raccolta diventò “mare”.

Musica: Die Vorstellung des Chaos, interpretato dall'orchestra dell'Accademia di Musica Antica di Christopher Hogwood

Compositore: Joseph Haydn

3° giorno (seconda parte) - Piante

In questo stesso giorno si formarono le piante e gli alberi, che conferirono alla terra colori straordinariamente brillanti.

Musica: Singt dem Herren alle Stimmen, interpretato da Purcell Choir, Orfeo Orchestra, György Vashegyi

Compositore: Joseph Haydn

Le lanterne luminose riprendono il simbolo della luce delle candele accese, generalmente interpretato in contesti religiosi come simbolo dell'anima.

Musica: New-Wonders di Projektil

Info, orari dello spettacolo, biglietti: www.eonariumexperiences.com/milan/