Mantova: la seconda edizione di SBRISOLONA & CO

06/09/2023


Ieri, martedì 5 settembre, a Milano, in Regione Lombardia, è stata presentata la seconda edizione di Sbrisolona & Co, la kermesse in programma a Mantova dal 13 al 15 ottobre, promossa da Confcommercio Mantova, con il patrocinio del Comune rd il contributo di Regione Lombardia.

Barbara Mazzali, assessore a Turismo, Moda, Design, Marketing Territoriale e Grandi Eventi di Regione Lombardia, ha dichiarato: La Sbrisolona è una di quelle specialità pasticcere divenute iconiche del nostro Paese e delle nostre città nel mondo, in questo caso la mia amata città, Mantova. … Basta pensare alla candidatura della cucina italiana a Patrimonio Immateriale dell'Unesco per capire che l'enogastronomia è un biglietto da visita importante per i nostri territori. Una filiera che in Lombardia corre in coppia con l'attrattività del territorio e che diventa protagonista di eventi che attirano centinaia di visitatori. In concomitanza con la 'tre giorni' del Festival lo scorso anno, - ha precisato l'assessore - I flussi verso i principali musei di Mantova, così come coloro che hanno visitato Palazzo Ducale e Palazzo Te, hanno fatto registrare il doppio delle presenze rispetto al 2021, quando l'iniziativa non era stata ancora realizzata.

Iacopo Rebecchi, assessore al Commercio e Attività produttive, ha affermato: Il Comune di Mantova ha voluto il Festival della Sbrisolona come evento per valorizzare le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio e per richiamare nella nostra città ogni anno nel mese di ottobre migliaia di visitatori da ogni parte d’Italia. … Il primo anno è stato un successo clamoroso, siamo sicuri che questa seconda edizione non solo farà il bis ma che sarà ancora più partecipata, contribuendo a rilanciare ulteriormente il nostro centro storico.

Stefano Pelliciardi, Amministratore SGP Grandi Eventi, ha, quindi, illustrato il programma: Con questa manifestazione ci poniamo l’obiettivo di celebrare il dolce più iconico del territorio mantovano cercando di far emergere il concetto di Mantova come capitale dei dolci e della pasticceria italiana, perché poche città possono vantare così tanti dolci tipici. … Dalla torta Elvezia alla torta alle rose, dalla torta San Biagio a quella alle tagliatelle, dalla pignolata all’anello del Monaco, fino ad arrivare appunto alla sbrisolona, il dolce sicuramente più apprezzato, ammirato e conosciuto del mantovano. … Anche quest’anno ci sarà un calendario molto ricco con una manifestazione diffusa su tutto il territorio e numerosi produttori di dolci provenienti da tutta Italia, oltre che iniziative collaterali, come spettacoli, shoow cooking degustazioni, premi, incontri con i maestri pasticceri. Insomma una manifestazione molto ricca dal punto di vista quantitativo ma soprattutto qualitativo.

Il ricco palinsesto di appuntamenti sarà ospitato in una spettacolare tensostruttura di circa duecento metri denominata PalaVirgilio, allestita in piazza Leon Battista Alberti, dove si terranno showcooking, degustazioni guidate, laboratori e sfide culinarie, alternati da workshop e appuntamenti informativi e culturali. Non mancheranno poi le premiazioni e le interviste condotte da ospiti illustri, durante le quali il pubblico potrà incontrare ed ascoltare dal vivo grandi nomi dal panorama culinario e della pasticceria, ma anche personalità dello spettacolo, dello sport e del giornalismo.Gli angoli più suggestivi del centro saranno poi animati da spettacoli e intrattenimenti, come mostre, itinerari turistici, tavole rotonde, convegni. Spazio anche alle premiazioni: durante Sbrisolona&Co.: saranno, infatti, conferiti il premio “La Gemma dei Gonzaga” ad una personalità di spicco che ha contribuito alla valorizzazione di Mantova e del suo territorio a livello nazionale o internazionale ed il premio “Virgilio di Zucchero” che premia il lustro e la fama che una pasticceria ha portato al territorio mantovano.

Info, programma completo dell’evento: www.sbrisolonafestival.it