Calyx: Polenta sulla Via Francigena di Montagna

08/09/2023


Per domenica 17 settembre l’Associazione di Promozione Sociale Calyx ha organizzato Polenta sulla Via Francigena di Montagna, un gastro-trekking tra natura e storia alla scoperta della produzione di mais Ottofile in Alta Val Tidone.

Ritrovo, ore 10:00, in Piazza del Castello Dal Verme, a Romagnese (PV)

Col grano si pagano le tasse, con la meliga si mangia: ecco come, nel Seicento, il mais Ottofile fu entusiasticamente accolto dai contadini dell’Alto Appennino pavese.

Dopo la sua scomparsa a seguito dello spopolamento della montagna, questa antica e rustica varietà di granoturco è stata recentemente reintrodotta sui monti di Romagnese da alcuni giovani agricoltori per il suo alto valore nutritivo e la sostenibilità della sua coltivazione che si inserisce perfettamente in un contesto incontaminato di boschi e pascoli.

L’itinerario ad anello di questa passeggiata permetterà di scoprire gli aspetti storici e naturalistici che hanno determinato il successo di questa coltivazione, combinando le parti più suggestive del sentiero delle cascate del Rivarolo, un tempo utilizzate per i mulini e del cammino francigeno degli oratori di montagna.

Il tour includerà anche la visita guidata del borgo medievale di Romagnese e del museo di arte rurale e degli strumenti agricoli ubicato all’interno del castello Dal Verme.

Per l’ora di pranzo si farà sosta nella borgata di Ariore presso l’Azienda Agricola Terre Villane e nei prati che circondano questa fattoria si potranno degustare polenta preparata con le farine della casa accompagnata da formaggi e salsiccia per finire con miele e torte casalinghe.

Lunghezza del percorso: 8 km totali - Dislivello: 250 m. - Difficoltà: E (escursionistico) Richiede un buon livello di allenamento al cammino in salita -

Quota di partecipazione, inclusa degustazione di polenta: 30 Euro a persona

È richiesta la prenotazione in quanto l’attività è a numero chiuso. Le prenotazioni verranno chiuse ad esaurimento disponibilità e comunque alle ore 10:00 di sabato 16 settembre 2023

Info, prenotazioni: calyxturismo@gmail.com - tel./WhatsApp 3475894890 (Mirella) oppure 3495567762 (Andrea)