Val Curone: geo–trekking itra calanchi ed arenarie

29/08/2023


L’Associazione Calyx ha organizzato per sabato 9 settembre un’escursione geo-naturalistica alla scoperta dell’Appennino e della sue interessanti forme geologiche

Il ritrovo è previsto per le ore 16:00 presso Fabbrica Curone (AL)

Questa escursione si svolgerà nella zona dell’alta Val Curone: si percorrerà un anello alla scoperta dei calanchi e di alcune forme geologiche fatte di arenarie, roccia sabbiosa che testimonia la presenza di antichi mari in queste zone.

Durante tutto il percorso una guida naturalistica spiegherà ai partecipanti le caratteristiche paesaggistiche della zona ma anche dei boschi e degli ambienti che andremo ad attraversare. Notevole è la biodiversità che caratterizza l’Appennino, con numerose specie vegetali e animali da osservare e scoprire.

A metà percorso si arriverà a Pareto, piccolo comune appenninico situato nella zona dei calanchi, formazioni geologiche affascinanti simili a dune desertiche. Sarà possibile arrivare nei pressi di uno di loro osservando i fenomeni erosivi che li hanno formati.

Sulla via del rientro si arriverà ad un secondo punto di interesse geologico caratterizzato da affioramenti di arenarie, le quali grazie al tempo ed effetti degli agenti atmosferici, hanno assunto forme strane e fantasiose.

Lunghezza: 7 Km - Difficoltà: E (escursionistico) - Dislivello: 200 metri positivi Durata: 2 ore e mezza (soste per spiegazione comprese)

L’Associazione Calyx consiglia abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino e bastoncini. Scorta d’ acqua.

L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.

La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 € a persona. Partecipazione gratuita per i bambini sotto gli 8 anni.

A causa della peste suina, sarà vietato uscire dai sentieri battuti, occorrerà tenere i cani al guinzaglio e al termine della camminata sarà obbligatorio disinfettare le scarpe.

Info, prenotazioni: Associazione Calyx - calyxturismo@gmail.com - www.calyxturismo.blogspot.it.