PastBook: l’app che fa rivivere i ricordi e le istantanee di vita su smartphone

09/08/2023


La startup PastBook, fondata nel 2012 da Stefano Cutello, permette con un solo clic di raccogliere foto da qualsiasi luogo (rullino fotografico, librerie di Facebook e Instagram … ) e di creare un “libro dei ricordi” in automatico, scegliendo le foto migliori tramite intelligenza artificiale.

Basta scaricare l’app PastBook, disponibile su iOS ed Android, ricordare dove o quando si è andati in vacanza e selezionare nell'app un intervallo di tempo o una località sulla mappa, l'app recupera tutte le foto da quella selezione, capisce quale sia lo scatto migliore, quando se ne fanno tanti dello stesso momento, e seleziona quelle migliori, impaginandole in automatico. Successivamente, l’utente può fare i propri ritocchi, personalizzando l’album anche con le didascalie delle foto, o procedere direttamente alla stampa del libro che PastBook ha creato per lui.

Precisiamo che l'intelligenza artificiale e gli algoritmi sviluppati sono stati sviluppati in-house e brevettati sia un USA sia in Europa. L'app utilizza la tecnologia più avanzata per riconoscere le foto migliori, non solo dal punto di vista tecnico (sfuocate, sbilanciate, occhi rossi), ed anche gli scatti importanti in una serie di foto, ritagliarndo anche in automatico le immagini per poi impaginarle al meglio nel libro, sempre in automatico.

L'utente può fare i propri ritocchi.

Stefano Cutello ha precisato: Il nostro obiettivo è quello di preservare i ricordi per tramandarli alle generazioni future.

Oggi, con la sola archiviazione digitale, infatti, è estremamente reale il rischio che i nostri figli e i figli dei nostri figli non avranno testimonianze e ricordi di chi noi siamo stati e cosa siamo stati per loro. Le fotografie scattate con il cellulare e le foto caricate sui vari social, spariranno, andranno perse.

Quando ero piccolo, mio padre mi faceva sempre vedere gli album di fotografie di quando era giovane, insieme ai mie nonni. Un giorno, ho pensato che tutti i ricordi che ho pubblicato su Facebook negli anni rischiano di perdersi. Da lì l’intuizione di creare uno strumento che li mantenesse vivi e quindi l’idea di realizzare un tool che permettesse di creare un album di foto a partire dalla timeline di Facebook. … Poi, spinti da quel successo abbiamo voluto portare quell'esperienza sul telefono, per aiutare giovani e famiglie a rivivere i ricordi dalle mille foto scattate e dimenticate sul rullino del telefono.