Milano, Teatro Menotti: la stagione teatrale 2023/2024

12/07/2023


Nei giorni scorsi è stato presentato Quello che conta, il “cartellone” della stagione 2023/2024 del Teatro Menotti, che, quest’anno festeggia 54 anni di teatro ininterrotto: in dieci mesi sono previsri 42 titoli, di cui 13 ospitalità in sede e 4 in tournée nazionali.

Gli spettacoli sono distribuiti su sei percorsi: Fragili come la Terra, Parole e Musica, Odin teatret 60 anni, Lo Stato delle Cose, Slapstick festival, Maratona gaberiana

Sono previsti grandi maestri della scena come Eugenio Barba e Peter Stein, artisti fuori dal coro come Pippo Delbono e Daniele Finzi Pasca, il teatro “senza parole” di Familie Floez, di PagaGnini, insieme agli altri protagonisti dello “Slapstick” internazionale, per un vero e proprio Festival.

Daniele Finzi Pasca propone il suo ICARO, spettacolo iconico di una compagnia internazionale che stupisce le platee del mondo tra talento, stupore e tenerezza. In scena un attore, uno spettatore e centinaia di occhi pieni di meraviglia; Pippo Delbono propone il suo capolavoro LA NOTTE POCO PRIMA DELLA FORESTA; sette attrici sono in scena per la SUPPLICI di Euripide, mentre le parole del passato esplodono con forza nel tempo presente, come succede in UCCELLI di Aristofane, metafora ell’incapacità di vivere in comunità e utopia fallita del rovesciamento dello stato delle cose.

PETER STEIN è ancora al Menotti come regista residente con due spettacoli IL COMPLEANNO di Harold Pinter e gli irresistibili ATTI UNICI di Anton Cechov (Crisi di nervi), entrambi interpretati dalla stessa compagnia.

L’inaugurazione della stagione teatrale, prevista per il 26 settembre, è affidata ad EXTRALISHOW, evento curato da Elisabetta Sgarbi.con la musica degli EXTRALISCIO e ospiti come Antonio Rezza e Davide Toffolo degli Allegri Ragazzi Morti.

Luca Saccoia, con le marionette e i fili, propone NATALE IN CASA CUPIELLO, i NoGRAVITY propongono la danza volante per DIVINA COMMEDIA RELOADED, Amleto è raccontato da ORAZIO di Paolo Mazzarelli. I ritmi del ballo di coppia sono i protagonisti in BALERA PIZZIGONI, troviamo le parole e la musica alla ricerca de IL SEGRETO DEL TALENTO con Teresa Saponangelo ed Elisabetta Valgoj .

Troviamo, ancora, l'ENRICO IV di Pirandello riscritto da Fabrizio Sinisi per la Piccola Compagnia della Magnolia, l’ARLECCHINO MUTO di Stivalaccio Teatro, TUTTI I LIBRI DEL MONDO, O QUASI, IN 90 MINUTI, con il trio formato da Fabrizio Checcacci, Roberto Andrioli e Lorenzo Degl’Innocenti.

Ed ancora ... Giuliano Scarpinato e il suo IL TEMPO ATTORNO, I DUE PAPI con Mariano Rigillo e Giorgio Colangeli, ESTATE IN DICEMBRE di Carolina África Martín Pajares e SE(N)NO di Monica Dolan per Lucia Mascino e SPOSE, ovvero le nozze del secolo, che racconta il primo matrimonio omosessuale tra donne dei primi del Novecento.

Info, prenotazioni: Teatro Menotti - Via Ciro Menotti 11, Milano - tel. 0282873611 - biglietteria@teatromenotti.org - www.teatromenotti.org.