L’uso dei “Data driven design” nel settore turistico

04/07/2023


Nei giorni scorsi il Gruppo Adrias, all'Università di Economia del Turismo di Rimini, ha presentato ha presentato una ricerca che evidenzia il ruolo dei dati e dell'intelligenza artificiale nel fornire risposte sempre più personalizzate con le domande e le richieste dei potenziali turisti.

La piattaforma www.Entrainhotel.com, che sfrutta l’intelligenza artificiale per anticipare le richieste dei turisti, lo precisiamo, è un sito di comparazione di offerte basato sul recommendation system.

L'approccio data-driven design è un metodo di progettazione che si basa sull'analisi dei dati per prendere decisioni informate durante il processo di progettazione. Questo approccio, applicato al mondo del turismo, si basa sull'utilizzo di dati quantitativi e qualitativi per guidare la fase di progettazione e migliorare l'esperienza dei futuri ospiti delle strutture ricettive.

La società Laborinto del Gruppo Adrias, specializzata in sviluppo di tecnologie machine learning, ha arricchito la piattaforma www.Entrainhotel.com, di proprietà del Gruppo, ottimizzando un’interazione sinergica tra la sezione del sito dedicata agli albergatori e l’area dedicata ai clienti, grazie a un complesso utilizzo e incrocio dei dati. I numeri, in Entrainhotel.com, guidano l’esperienza dell’utente che diventa iper personalizzata, declinata sui suoi interessi specifici e sulle sue aspettative di ricerca sul web.

Analizzando il design delle esperienze turistiche, l'approccio data-driven viene utilizzato per raccogliere ed esaminare dati relativi alle preferenze e ai comportamenti dei viaggiatori, vedi le recensioni degli utenti sui siti di viaggi, le prenotazioni di alloggi e attività, le interazioni sui social media e molto altro ancora.

Barbara Canducci, Presidente di Gruppo Adrias, ha evidenziato, così, le opportunità di un approccio che impara a guardare tanto avanti: Questi dati possono essere utilizzati per identificare trend, comprendere le esigenze dei turisti e migliorare la qualità delle esperienze nella destinazione. Ad esempio, un'analisi dei dati sui social media può rivelare che i visitatori di una destinazione turistica preferiscono determinati tipi di cibo o attività, consentendo ai gestori della destinazione di personalizzare l'offerta e migliorare il livello di soddisfazione dei loro ospiti,

Grazie al supporto della società di consulenza IT Reeturn per lo sviluppo software, il Gruppo Adrias ha realizzato un algoritmo di recommendation system: un sistema di raccomandazione che, sfruttando l'intelligenza artificiale, suggerisce automaticamente hotel, destinazioni, offerte o contenuti in base ai dati raccolti sugli utenti e sul loro comportamento sul sito. Questo innovativo algoritmo nei prossimi mesi sarà messo in produzione sul portale.

Il sistema di raccomandazione delle offerte sul soggiorno in hotel per i turisti è un software di filtraggio che utilizza un algoritmo e formule matematiche per fornire all'utente le proposte più vicine alle sue preferenze. Il sistema di intelligenza artificiale calcola per i turisti, confrontando i profili degli utenti con le proposte di soggiorno degli hotel, quali offerte siano più vicine ai loro gusti e le mostra sulla homepage dell'hotel quando questi tornano a visitare la pagina.

Giuseppe Trisciuoglio, socio fondatore e CEO di Laborinto, ha spiegato: L'algoritmo impara; infatti perfeziona e affina i parametri di matching con il passare del tempo: più richieste di preventivo vengono fatte, più è preciso nei fornire risultati, ottimizzando sempre più, e in tempo reale in modo sinergico, i suggerimenti per il turista e per il gestore hotel lato backoffice.

Entrainhotel si propone, così,all’utente come un sito di offerte valide e mirate per l’utente perché studiate sui suoi comportamenti online. Al contempo, guida l’albergatore che viene scelto in fase di prenotazione nell’identificare i bisogni del cliente prima ancora che varchi la soglia del suo albergo.